Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-08-2010, 04:13   #1
guaranito93
Pesce rosso

Città: Castellanza
Acquariofilo: Dolce
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guaranito93 Invia un messaggio tramite Yahoo a guaranito93

Annunci Mercatino: 0
Sbarazzarsi dei rossi

Ciao a tutti,
scusate il titolo brutale, ma è proprio il mio obiettivo. Ho un 114 litri occupati da 2 rossi ormai ingestibili. Ho dovuto persino eliminare piante e arredo per ragioni di spazio e perchè questi due mascalzoni sono troppo voraci di piante...
Il problema che entrambi si aggiurano sui 20 cm di lunghezza grosso modo ed è palese che questa vasca sta diventando troppo piccola per loro.

Sfortunatamente non mi posso permettere una vasca più grande e non mi è possibile allestire un laghetto in giardino poichè abito in una palazzina.
Tuttavia è arduo separarsi da loro poichè non sono ben sicuro che sopravvivano in qualche lavatoio in disuso o in qualche fontana sebbene siano già popolati da dei rossi e in quanto i privati... o sono dei perfetti idioti che non sono in grado di gestirli oppure si rimangiano la parola appena vedono le loro dimensioni.

Mi potete consigliare qualche via per risolvere questa problematica di pesci rossi e acquario troppo piccolo?
Vecchio 08-08-2010, 07:42   #2
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

Beh!, col titolo potevi essere un po meno drastico....

Per sistemarli prova a cercare qualcuno che ha un laghetto anche in qualche parco, metti nel frattempo un annuncio nel mercatino sul forum non si sa mai salti fuori qualcuno, sicuramente più affidabile
Vecchio 08-08-2010, 10:53   #3
nin.lil
Guppy

L'avatar di nin.lil

Città: Bergamo
Feedback 1/100%

guarda che i carassi hanno più possibilità di sopravvivenza di quanto credi
quindi portali pure in qualche fontana pubblica xkè già il fatto che ci sn altri
carassi la dice lunga e mi raccomando di nn sottovalutarli,xkè potrebbero stupirti.....
Vecchio 08-08-2010, 11:15   #4
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

l'importante che non vadano a finire in fossi, fiumi, ecc...
Vecchio 08-08-2010, 13:02   #5
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

..per favore... nil.lil....

dal regolamento di Acquaportal:
14) Sono sgradite le abbreviazioni (ad esempio ke al posto di che) come in uso in chat o con i messaggi sms. E’ una pratica poco gradita nei forum di discussione in quanto vi è la possibilità di scrivere con calma rendendo il messaggio più comprensibile.
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2010, 14:31   #6
nin.lil
Guppy

L'avatar di nin.lil

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da MarcoAIK72 Visualizza il messaggio
..per favore... nil.lil....

dal regolamento di Acquaportal:
14) Sono sgradite le abbreviazioni (ad esempio ke al posto di che) come in uso in chat o con i messaggi sms. E’ una pratica poco gradita nei forum di discussione in quanto vi è la possibilità di scrivere con calma rendendo il messaggio più comprensibile.
guarda che io nn metto mai la kappa al posto della "c" come fa qualche (parecchi) trogloditi che girano in questo forum,anzi sono
io la prima contraria
purtroppo,per comodità ho preso l'abitudine di abbreviare la parola "perchè" e "comunque"
ma solo per prigrizia e niente altro e comunque nn me l'ha mai fatto notare qualcuno
ma evidentemente essendo periodo di vacanze,anche le parole sono in libera uscita........
Vecchio 08-08-2010, 16:32   #7
guaranito93
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guaranito93 Invia un messaggio tramite Yahoo a guaranito93

Sorvolando sui disguidi grammaticali sinceramente non mi avete molto convinto. Questi 2 pesciozzi sono cresciuti con me da quando erano piccoli solo 4 cm... adesso sono 20 cm circa. Sono addomesticati e con molta cura avendo una dieta equilibrata e un ambiente relativamente sterile. Spostarli in un ambiente in cui vi e' presente ogni forma di organismo, gli sbalzi termici sono notevoli, la dieta e' limitata e dove spesso devono competere con predatori e cose del genere.

Considerate anche che non sono i classici pesciolini rossi che vengono abbandonati perche' troppo grandi per la boccia o per la vaschetta di plastica (mettendo il caso che non ci lasciano le squame prima) che pur di cambiare quell'ambiente finisce sempre bene, ma sono dei carassi allevati seguendo le loro specifiche esigenze.

Riguardo invece il fatto di mettere gli annunci ho gia' menzionato che non e' mai andato a buon fine... sia per i vari siti internet (questo compreso) che per i negozi di acquariofilia. Il fatto e' che o non li gradiscono o sono dei perfetti idioti (scusate i termini) che non sanno la differenza tra cannolicchi e schiuma o tra fiocchi e pellet... Insomma, gente a cui le mie adorate bestiole non lelascerei mai.
Vecchio 08-08-2010, 16:49   #8
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

Originariamente inviata da guaranito93 Visualizza il messaggio
Sorvolando sui disguidi grammaticali sinceramente non mi avete molto convinto. Questi 2 pesciozzi sono cresciuti con me da quando erano piccoli solo 4 cm... adesso sono 20 cm circa. Sono addomesticati e con molta cura avendo una dieta equilibrata e un ambiente relativamente sterile. Spostarli in un ambiente in cui vi e' presente ogni forma di organismo, gli sbalzi termici sono notevoli, la dieta e' limitata e dove spesso devono competere con predatori e cose del genere.

Considerate anche che non sono i classici pesciolini rossi che vengono abbandonati perche' troppo grandi per la boccia o per la vaschetta di plastica (mettendo il caso che non ci lasciano le squame prima) che pur di cambiare quell'ambiente finisce sempre bene, ma sono dei carassi allevati seguendo le loro specifiche esigenze.

Riguardo invece il fatto di mettere gli annunci ho gia' menzionato che non e' mai andato a buon fine... sia per i vari siti internet (questo compreso) che per i negozi di acquariofilia. Il fatto e' che o non li gradiscono o sono dei perfetti idioti (scusate i termini) che non sanno la differenza tra cannolicchi e schiuma o tra fiocchi e pellet... Insomma, gente a cui le mie adorate bestiole non lelascerei mai.
Qui c'è poco da convincere, sei tu quello che deve sbarazzarsene (che brutto termine............), se vuoi che vadano nell'ambiente ottimale che hanno avuto finora c'è solo una soluzione....................... compra una vasca più grande, solo così sarai sicuro
Vecchio 08-08-2010, 17:23   #9
guaranito93
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Se no stavo pensando a un'altra soluzione... Avete presente i lavatoi? Quelle enormi vasche in cemente che tempo fa si usavano per lavare i panni? Mi ricordo che tempo fa ne avevo visto uno ben popolato dai rossi.

L'acqua che arriva è di sorgente non troppo calcarea (lo so perchè degli anziani andavano a prendere lì l'acqua perchè faceva bene ai reni) e all'interno non ci sono troppe alghe, anche perchè conoscendo i rossi se le divoreranno che un piacere. In più è appicicata a un paese e ogni tanto i bambini danno del pane ai pesci. E come al solito qualche insetto e piccolo animale ci cadrà dentro quindi avranno anche carne fresca.

Percui riassumendo a livello schematico:
compagnia: si
dieta fibre: si
dieta carboidrati: si
dieta proteine: penso sufficiente
spazio: abbondante
valori chimici: penso sufficienti

Ma non so se fidarmi per quanto riguarda la temperatura... Anche perchè non so che freddo farà lì (non è proprio alta montagna, ma non è manco una collinetta da niente...) e di consequenza se la vasca è sufficientemente profonda. Tuttavia se dentro ci sono certi bestioni deduco che tanto male non dev'essere.

Voi che ne pensate?
Vecchio 08-08-2010, 18:07   #10
nin.lil
Guppy

L'avatar di nin.lil

Feedback 1/100%

penso che hai trovato la soluzione ideale e sono più che convinta
che i tuoi adorati pinnuti si adatteranno a meraviglia........
e nn preoccuparti delle basse temperature perchè anche se
in superfice l'acqua gela,ad una certa profondità rimane piacevole
e loro nn patiscono più di tanto,visto che i bestioni li presenti
lo possono testimoniare.......
Rispondi

Tag
rossi , sbarazzarsi