Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ho un acquarietto da 6,7 litri con un betta maschio e un red cap.....
Sò già che mi direte che sono una bestia perchè li tengo in poco spazio ma per ora non ho molti soldi e tantomeno esperienza....
qualche consiglio???
Ma sono l'unico che inizia con un acquarietto così piccolo????????????
credevo fosse una cosa normale iniziare così per poi passare nel tempo a qualcosa di più grande......
Hanno bisogno di un acquario con tutti gli accessori, filtro, termoriscaldatore, luci, piante etcccc...
L'unico consiglio è di riportare i piccoli dal tuo negoziante o di regalarli a qualcuno che ha gli acquari adatti,
Ciao, ciao. -28
Conviene, invece, iniziare con qualcosa di + grande, infatti con il tuo acquario di soli 6,7l i valori dell'acqua è difficile mantenerli stabili , cosa che in un acquario più grande ti sarebbe venuta di certo più semplice.
Posta i valori dell'acqua come: Ph, Kh, Gh, Nitrati, così potremo dirti come eventualmente modificarli...
Un suggerimento subito posso dartelo: i betta desiderano temperature dell'acqua abbastanza alte (28° circa) mentre i Red Cap sono pesci d'acqua fredda (22°Max), cerca almeno di trovare un compromesso ok?
scusa la mia ignoranza maxigno ma oltre al ph (che non so neanche calcolare) non so neanche che cosa vogliano dire le altre sigle!!!! mi dici cosa sono e come faccio a calcolarli? grazie e scusa l'ignoranza!!!!
i Nitrati e Nitriti sono in pratica lo sporco nell'acqua...
il GH è la durezza totale dell'acqua, il KH la durezza carbonatica dell acqua...
poi ci sono i PO4 (fosfati) anche un tipo di inquinamento....
poi magari per ogni cosa non chiara fai una ricerca nel forum nuovo evecchio e se ancora hai dubbi non farti problemi a chiedere
Di solito si iniziacon una vasca grande e mano a mano che si aqquisisce esperienza si passa a sperimentare cose più piccole, magari senza pesci ma con sole piante