Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-07-2010, 11:42   #1
Osaib
Avannotto

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario in fin di vita?

Salve a tutti.

Purtroppo per questioni lavorative son stato fuori casa 1 mese. Di conseguenza il mio acquario è stato in balia della mia famiglia :S

Si tratta di un 110 l, con 3 piante vere e con :
1 scalare
4 guppy (tutte femmine:S)
1 ancistrus

La situazione mi è parsa immediatamente gravissima:

-Alghe Verdi ai vetri

- Sul fondo piante marce e tantissima sporcizia (basti pensare che è bastato muovere il filtro per fare alezare un polverone di sporcizia marrone..credo fosse un mix di feci, piante, ramoscelli e non so cos'altro:S)

Ho fatto immediatamente i test ed è uscito fuori che:

Temperatura 30° C
Ph 8,5
Gh 5
No2 0 (anche se mi sembra MOLTO poco veritiero..)

L'acquario è in funzione da 9 mesi circa, e hanno effettuato cambi d'acqua ogni settimana per circa il 20%. Ci sono cannolicchi e lana di perleon (che non cambio da 1 mese e mezzo, pertanto provvedo immediatamente e farlo).

Le piante invece sembrano godere di buona salute..

Come posso risolvere la situazione?:S
Altro problema..mi hanno ieri sera regalato 1 scalare e 1 combattente (:S)..ora sono in una boccia da 10 litri...come faccio? :S
Allego di seguito un paio di foto di quest'oggi..

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us
Osaib non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2010, 11:55   #2
buondottore
Guppy

L'avatar di buondottore

Città: Lecce
N° Acquari: 1
Feedback 6/100%

ciao!
per quello che ho capito il tuo è un semplice problema di "pulizzia"...le alghe sui vetri sarà dovuto al fatto che anche se da 9 mesi, l'acquario non è ancora totalmente "pronto". per il "polverone" è anche "naturale" dato che dubito che in 9 mesi tu abbia mai pulito il fondo con un aspiratore ;)

consiglio da parte mia?
-se le alghe ti danno proprio fastidio (tipo non riesci nenache a guardarci oltre) le puoi tranuqillamente pulire via con una spugna (io faccio così nei cambi d'acqua, sempre una spugna nuova e sempre con l'acqua dell'acquario), altrimenti puoi comprare qualche "alga stop" spesso risolvono il problema in maniera anche celere.
-per la "nube" io vedo un solo rimedio:15 € un sifonatore per il fondo, ci perdi un'oretta e la cosa già migliora (ma la pulizzia dovrà poi essere ripetuta PRIMA di altri 9 mesi XD)
cerca nel mercatino qualcosa la trovi ;)

aspetta comunque altri consigli eh non voglio averti poi sulla coscienza XD

per lo scalare e il betta purtroppo credo di avere brutte notizie perchè la convivenza è molto difficile, il betta potrebbe vedere come un altro maschio lo scalare (date le pinne) e aggredirlo fino anche ad ucciderlo...quindi ho dai via uno dei due oppure te li tieni in vasche differenti

spero di esserti stato utile ;)
Vecchio 03-07-2010, 12:40   #3
Tek1
Ciclide

Città: Roma
Azienda: No
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Le alghe eliminale con della lana sintetica (quella che si mette nel filtro), andranno via in pochi minuti. Il fondo devi sifonarlo ma poco alla volta, non smuoverlo e magari dividi l'operazione in 2-3 parti per non alzare troppa sporcizia. Magari metti 1-2 piante a crescita veloce per migliorare la qualità dell'acqua. I pesci che ti hanno regalato dovresti riportarli in un negozio se puoi. Anche lo scalare da solo in vasca lo vedo male.
Tek1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2010, 04:36   #4
Cinghialotto
Pesce rosso

Città: Samarate - VA
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Se metti il Betta (combattente) praticamente condanni a morte le tue 4 guppy femmine...con tutto quello spazio libero te le fa a pezzi in meno di un giorno, dopodichè passa a dar fastidio allo scalare, colpendolo ai barbigli ed alle pinne.

Io le alghe le tolgo con una tessera in plastica del supermercato...mano leggera e vengono via senza rischiare nessun graffio.
Poi dai una bella sifonata e leggi un po' di idee x raffreddare l'acqua nella sezione "fai da te"...30° sono già tanti.

P.S.
Il sifone della Askoll, con 3 bocchette di diverse misure, l'ho pagato 5.50 euro lunedì scorso.
Cinghialotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2010, 17:48   #5
roby91
Discus

L'avatar di roby91

Città: Mira
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a roby91

madonna..è un bel "casotto"...intanto i valori che hai non vanno bene nè per i guppy (acqua troppo tenera) nè per gli scalari (acqua troppo poco acida)...cmq lo scalari in boccia spero ci rimanga per poco.....il betta riportalo al negoziante, per carità...
i nitri a 0 non vedo perchè dovrebbero essere fasulli...io più che altro controllerei i fosfati e i nitrati....cmq come prima cosa direi che sarebbe bello tu scegliessi cosa voler allevare...scalari..poecilidi??...poi, cerchiamo di darti delle dritte per allestire al meglio la vasca...

ultima cosa...mi dici che test usi, perchè i valori che ci hai dato non mi convincono molto...soprattutto cerca di fare anche il test del KH...molto importante per monitorare una vasca!!...inoltre vorrei sapere la durata del fotoperiodo...per quanto riguarda lo sporco i consigli degli altri mi sembra siano giusti...

ciao
Vecchio 05-07-2010, 13:18   #6
Osaib
Avannotto

Città: Napoli
N° Acquari: 19
Feedback 0/0%

Purtroppo oggi è morto un guppy

I test sono della tetra :S Ma credo che siano davvero poco efficienti.

Ultima domanda: per migliorare l'ossigenazione ed il filtraggio dell'acqua ho fatto in modo che si venisse a creare una sorta di "cascata".Ovviamente l'acqua è piuttosto turbolenta..va bene?
Osaib non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2010, 14:58   #7
roby91
Discus

L'avatar di roby91

Città: Mira
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a roby91

con la "cascata" ossigeni l'acqua...ma poco...ancora meglio sarebbe prendere un oxydator...cmq va bene...
..i valori??..come sono..
Vecchio 06-07-2010, 02:30   #8
Cinghialotto
Pesce rosso

Città: Samarate - VA
Feedback 0/0%

Sei riuscito ad abbassare la temperatura?
30° sono tanti...troppi se non hai neanche l'ossigenatore.
Cinghialotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , fin , vita