![]() |
Acquario in fin di vita?
Salve a tutti.
Purtroppo per questioni lavorative son stato fuori casa 1 mese. Di conseguenza il mio acquario è stato in balia della mia famiglia :S Si tratta di un 110 l, con 3 piante vere e con : 1 scalare 4 guppy (tutte femmine:S) 1 ancistrus La situazione mi è parsa immediatamente gravissima: -Alghe Verdi ai vetri - Sul fondo piante marce e tantissima sporcizia (basti pensare che è bastato muovere il filtro per fare alezare un polverone di sporcizia marrone..credo fosse un mix di feci, piante, ramoscelli e non so cos'altro:S) Ho fatto immediatamente i test ed è uscito fuori che: Temperatura 30° C Ph 8,5 Gh 5 No2 0 (anche se mi sembra MOLTO poco veritiero..) L'acquario è in funzione da 9 mesi circa, e hanno effettuato cambi d'acqua ogni settimana per circa il 20%. Ci sono cannolicchi e lana di perleon (che non cambio da 1 mese e mezzo, pertanto provvedo immediatamente e farlo). Le piante invece sembrano godere di buona salute.. Come posso risolvere la situazione?:S Altro problema..mi hanno ieri sera regalato 1 scalare e 1 combattente (:S)..ora sono in una boccia da 10 litri...come faccio? :S Allego di seguito un paio di foto di quest'oggi.. http://img805.imageshack.us/img805/3105/cimg8815.jpg Uploaded with ImageShack.us http://img823.imageshack.us/img823/1598/cimg8816.jpg Uploaded with ImageShack.us |
ciao!
per quello che ho capito il tuo è un semplice problema di "pulizzia"...le alghe sui vetri sarà dovuto al fatto che anche se da 9 mesi, l'acquario non è ancora totalmente "pronto". per il "polverone" è anche "naturale" dato che dubito che in 9 mesi tu abbia mai pulito il fondo con un aspiratore ;) consiglio da parte mia? -se le alghe ti danno proprio fastidio (tipo non riesci nenache a guardarci oltre) le puoi tranuqillamente pulire via con una spugna (io faccio così nei cambi d'acqua, sempre una spugna nuova e sempre con l'acqua dell'acquario), altrimenti puoi comprare qualche "alga stop" spesso risolvono il problema in maniera anche celere. -per la "nube" io vedo un solo rimedio:15 € un sifonatore per il fondo, ci perdi un'oretta e la cosa già migliora (ma la pulizzia dovrà poi essere ripetuta PRIMA di altri 9 mesi XD) cerca nel mercatino qualcosa la trovi ;) aspetta comunque altri consigli eh non voglio averti poi sulla coscienza XD per lo scalare e il betta purtroppo credo di avere brutte notizie perchè la convivenza è molto difficile, il betta potrebbe vedere come un altro maschio lo scalare (date le pinne) e aggredirlo fino anche ad ucciderlo...quindi ho dai via uno dei due oppure te li tieni in vasche differenti spero di esserti stato utile ;) |
Le alghe eliminale con della lana sintetica (quella che si mette nel filtro), andranno via in pochi minuti. Il fondo devi sifonarlo ma poco alla volta, non smuoverlo e magari dividi l'operazione in 2-3 parti per non alzare troppa sporcizia. Magari metti 1-2 piante a crescita veloce per migliorare la qualità dell'acqua. I pesci che ti hanno regalato dovresti riportarli in un negozio se puoi. Anche lo scalare da solo in vasca lo vedo male.
|
Se metti il Betta (combattente) praticamente condanni a morte le tue 4 guppy femmine...con tutto quello spazio libero te le fa a pezzi in meno di un giorno, dopodichè passa a dar fastidio allo scalare, colpendolo ai barbigli ed alle pinne.
Io le alghe le tolgo con una tessera in plastica del supermercato...mano leggera e vengono via senza rischiare nessun graffio. Poi dai una bella sifonata e leggi un po' di idee x raffreddare l'acqua nella sezione "fai da te"...30° sono già tanti. P.S. Il sifone della Askoll, con 3 bocchette di diverse misure, l'ho pagato 5.50 euro lunedì scorso. |
madonna..è un bel "casotto"...intanto i valori che hai non vanno bene nè per i guppy (acqua troppo tenera) nè per gli scalari (acqua troppo poco acida)...cmq lo scalari in boccia spero ci rimanga per poco...;-)..il betta riportalo al negoziante, per carità...
i nitri a 0 non vedo perchè dovrebbero essere fasulli...io più che altro controllerei i fosfati e i nitrati....cmq come prima cosa direi che sarebbe bello tu scegliessi cosa voler allevare...scalari..poecilidi??...poi, cerchiamo di darti delle dritte per allestire al meglio la vasca... ultima cosa...mi dici che test usi, perchè i valori che ci hai dato non mi convincono molto...soprattutto cerca di fare anche il test del KH...molto importante per monitorare una vasca!!...inoltre vorrei sapere la durata del fotoperiodo...per quanto riguarda lo sporco i consigli degli altri mi sembra siano giusti... ciao |
Purtroppo oggi è morto un guppy#30
I test sono della tetra :S Ma credo che siano davvero poco efficienti. Ultima domanda: per migliorare l'ossigenazione ed il filtraggio dell'acqua ho fatto in modo che si venisse a creare una sorta di "cascata".Ovviamente l'acqua è piuttosto turbolenta..va bene? |
con la "cascata" ossigeni l'acqua...ma poco...ancora meglio sarebbe prendere un oxydator...cmq va bene...
..i valori??..come sono.. |
Sei riuscito ad abbassare la temperatura?
30° sono tanti...troppi se non hai neanche l'ossigenatore. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:33. |