Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
salve a tutti ho deciso di cambiare la fauna della mia vasca (80 litri lordi). ora ho 7 guppy 2 rasbora 2 platy 4 cory e 2 ancistrus. Avevo pensato di inserire 1 maschio e 2 femmine di apistogramma borelli e di lasciare i cory e gli ancistrus, che ne pensate? potrei aggiungere qualche altra specie? e dato che i ciclidi non li ho mai avuti, vorrei avere qualche info sui valori ottimali, la temperatura, i cambi dell'acqua ecc... per l'acqua mi hanno consigliato 70% rubinetto decantata con condizionatore e 30% osmosi. la flora e l'allestimento non li vorrei cambiare per farvi un idea la vasca è questa http://img194.imageshack.us/img194/7236/dscn0583p.jpg
vorrei anche provare la riproduzione e ho letto che sono facili da riprodurre, è vero?
attendo notizie e grazie in anticipo
Guarda i miei si sono riprodotti..prima della dipartita della femmina...4 volte portandone 2 a termine per un totale di circa 70 - 80 avanotti....poi io non tenevo particolarmente all'accrescimento e quindi ho lasciato fare a madre natura....per le tane non preoccuparti che la mia femmina deponeva regolarmente sotto le foglie di Anubias Barteri Nana...le tappezzava tutte di uova...certo se riesci a fargli qualche nascondiglio in + e' meglio perche' durante l'insistente corteggiamento il maschio e' parecchio molesto...inoltre il tuo layout a mio modo di vedere non ha abbastanza barriere visive che dividano la vasca in 2 territori distinti per l'inserimento di 2 femmine.....metti una bella radice in diagonale che attraversa tutta la vasca...facci crescere sotto e appese un bel po' di piante....crea 2 tane distinte e poi penserai al trio...altrimenti fidati che si massacrano....sono tranquillissimi i borelli....ma tra di loro o con gli altri ciclidi fidati che sanno ben farsi rispettare...
dalla foto nn si vede ma ci sono 2 spazi dietro ai tronchi dove potrebbero stare belle nascoste e con le piante al centro da una parte e l'altra non si vede
quelli del negozio erano belli vispi, avevano bei colori, sembravano molto sani (come tutti i pesci che ha quel negozio). erano stupendi. i maschi sopratutto avevano le pinne belle grandi e belle aperte. mi sono innamorato XD
guardando la foto penso che ci starebbero due femmine...ma ti sconsiglio 2 coppie perchè in 80 litri lordi starebbero un po strettine. Già stanno giusti 1 M e 2 F, figuriamoci 2 coppie. Senza considerare poi, oltre a questioni di spazio, che si scannerebbero continuamente in uno spazio ristretto....già capita in acquari molto più grandi.
I ciclidi nani sono bellissimi...li ho da poco inseriti nella mia vasca, ma sono molto territoriali e sarebbero capaci di darsi mazzate fin quando il più forte non vince.
Per cui a mio parere meglio un piccolo harem con un maschio e due femmine. E provi.
Per la riproduzione....beh sono specie che prediligono acque dal ph un po acido (tra il 6 e il 6,8)....kh e gh relativamente bassi (ad esempio kh 3/5 e gh 6/9)....la spinta per la riproduzione la hanno ad alte temperature (28 gradi va bene per esempio).
delle 2 coppie parlo dei Microgeophagus Ramirezi, no degli Apistogramma Borelli. In molti articoli e post anche di altri siti e forum è citato spesso che in 80/100 possono starci 2 coppie, anche il negoziante, che oltretutto è molto onesto e molto professionale (assai raro trovarli) mi ha detto che possono starci 2 coppie... ogni volta non ci si capisce niente...
Il negoziante molto onesto te ne venderebbe 12 di coppie...tanto se muoiono e' l'acqua o la vasca mal piantumata e te ne vende altri 12.......inoltre da quel che so il microgeophagus ramirezi a differenza del genere apistogramma non predilige gli "harem" ma la coppia anche se in una vasca ben attrezzata di quel litraggio potresti sperimentare il trio 1 m 2 f....ma ripeto..lascia perdere le 2 coppie...
scusa ma per "harem" che intendi??? ti dico che è onesto perchè un paio di volte non mi ha fatto comprare quello che volevo prendere, la prima volta volevo cambiare le lampade e non me le ha fatte prendere xkè le mie erano perfette per la vasca e le piante che avevo, e un altra volta volevo prendere due botia e non me li ha dati xkè sapeva che erano malati e che avrebbero infettato anche la mia vasca. xò se mi dite che è meglio evitarle 2 coppie ne prendo solo 1. allora mi consigliate qualche altro coinquilino con loro???