AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Nuova avventura con i ciclidi nani (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=251235)

emix 26-06-2010 01:41

Nuova avventura con i ciclidi nani

salve a tutti ho deciso di cambiare la fauna della mia vasca (80 litri lordi). ora ho 7 guppy 2 rasbora 2 platy 4 cory e 2 ancistrus. Avevo pensato di inserire 1 maschio e 2 femmine di apistogramma borelli e di lasciare i cory e gli ancistrus, che ne pensate? potrei aggiungere qualche altra specie? e dato che i ciclidi non li ho mai avuti, vorrei avere qualche info sui valori ottimali, la temperatura, i cambi dell'acqua ecc... per l'acqua mi hanno consigliato 70% rubinetto decantata con condizionatore e 30% osmosi. la flora e l'allestimento non li vorrei cambiare per farvi un idea la vasca è questa http://img194.imageshack.us/img194/7236/dscn0583p.jpg
vorrei anche provare la riproduzione e ho letto che sono facili da riprodurre, è vero?
attendo notizie e grazie in anticipo

lyrthanas 26-06-2010 01:56

Guarda i miei si sono riprodotti..prima della dipartita della femmina...4 volte portandone 2 a termine per un totale di circa 70 - 80 avanotti....poi io non tenevo particolarmente all'accrescimento e quindi ho lasciato fare a madre natura....per le tane non preoccuparti che la mia femmina deponeva regolarmente sotto le foglie di Anubias Barteri Nana...le tappezzava tutte di uova...certo se riesci a fargli qualche nascondiglio in + e' meglio perche' durante l'insistente corteggiamento il maschio e' parecchio molesto...inoltre il tuo layout a mio modo di vedere non ha abbastanza barriere visive che dividano la vasca in 2 territori distinti per l'inserimento di 2 femmine.....metti una bella radice in diagonale che attraversa tutta la vasca...facci crescere sotto e appese un bel po' di piante....crea 2 tane distinte e poi penserai al trio...altrimenti fidati che si massacrano....sono tranquillissimi i borelli....ma tra di loro o con gli altri ciclidi fidati che sanno ben farsi rispettare...

emix 26-06-2010 02:05

dalla foto nn si vede ma ci sono 2 spazi dietro ai tronchi dove potrebbero stare belle nascoste e con le piante al centro da una parte e l'altra non si vede

emix 26-06-2010 18:48

oggi sono andato in negozio e ho visto i ramirezi sono bellissimi e ci sono 2 coppie già formate che ne pensate?

lyrthanas 26-06-2010 20:03

Dei Ramirezi? si sono dei pesci stupendi e se trovi esemplari in forma (cosa davvero ardua) prendili ad occhi chiusi.....

Di 2 coppie dei suddetti Ram? assolutamente no....crei un arena da combattimento....

emix 26-06-2010 20:15

quelli del negozio erano belli vispi, avevano bei colori, sembravano molto sani (come tutti i pesci che ha quel negozio). erano stupendi. i maschi sopratutto avevano le pinne belle grandi e belle aperte. mi sono innamorato XD

danny1111 27-06-2010 03:04

guardando la foto penso che ci starebbero due femmine...ma ti sconsiglio 2 coppie perchè in 80 litri lordi starebbero un po strettine. Già stanno giusti 1 M e 2 F, figuriamoci 2 coppie. Senza considerare poi, oltre a questioni di spazio, che si scannerebbero continuamente in uno spazio ristretto....già capita in acquari molto più grandi.

I ciclidi nani sono bellissimi...li ho da poco inseriti nella mia vasca, ma sono molto territoriali e sarebbero capaci di darsi mazzate fin quando il più forte non vince.
Per cui a mio parere meglio un piccolo harem con un maschio e due femmine. E provi.
Per la riproduzione....beh sono specie che prediligono acque dal ph un po acido (tra il 6 e il 6,8)....kh e gh relativamente bassi (ad esempio kh 3/5 e gh 6/9)....la spinta per la riproduzione la hanno ad alte temperature (28 gradi va bene per esempio).

Al resto ci pensano loro.

emix 27-06-2010 14:52

delle 2 coppie parlo dei Microgeophagus Ramirezi, no degli Apistogramma Borelli. In molti articoli e post anche di altri siti e forum è citato spesso che in 80/100 possono starci 2 coppie, anche il negoziante, che oltretutto è molto onesto e molto professionale (assai raro trovarli) mi ha detto che possono starci 2 coppie... ogni volta non ci si capisce niente...

lyrthanas 27-06-2010 19:45

Il negoziante molto onesto te ne venderebbe 12 di coppie...tanto se muoiono e' l'acqua o la vasca mal piantumata e te ne vende altri 12.......inoltre da quel che so il microgeophagus ramirezi a differenza del genere apistogramma non predilige gli "harem" ma la coppia anche se in una vasca ben attrezzata di quel litraggio potresti sperimentare il trio 1 m 2 f....ma ripeto..lascia perdere le 2 coppie...

emix 27-06-2010 21:05

scusa ma per "harem" che intendi??? ti dico che è onesto perchè un paio di volte non mi ha fatto comprare quello che volevo prendere, la prima volta volevo cambiare le lampade e non me le ha fatte prendere xkè le mie erano perfette per la vasca e le piante che avevo, e un altra volta volevo prendere due botia e non me li ha dati xkè sapeva che erano malati e che avrebbero infettato anche la mia vasca. xò se mi dite che è meglio evitarle 2 coppie ne prendo solo 1. allora mi consigliate qualche altro coinquilino con loro???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:31.