Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Ciao ragazzi vi devo assolutamente chiedere consiglio... da un giorno all'altro una delle mie guppy femmine si è come dire "ingobbita" non si presenta cioè lineare come gli altri esemplari..non riesco a capire a cosa sia dovuto visto che non presenta sintomi di rossore o squame rialzate o puntini bianchi.. nulla.
Non nuota benissimo sta sempre a pelo dell'acqua e probabilmente a causa dell'"ingobbimento" sta anche obliqua, non mantiene cioè una linea di nuoto dritta...
E non ha nemmeno partorito.. da un giorno all'altro si è presentata così. Che cosa posso fare?
La mia vasca è di 130 l e vi sono presenti un gyrinochellius aymoneri 4 corydoras e altri 7 guppy.. un maschio e 6 femmine..
vi posto i valori:
KH 7
PH 7,5
NO2 0
NO3 0
GH 12
Ti consiglio di isolarla e aggiungere nell'acqua dove la isoli, 5-8 g. di sale non iodato x 1 l. d'acqua. Non hai bisogno di termoriscaldatore pero' mettili l'aeratore.
Hai notato se per caso i pesci si strusciano sugli arredi o piante?
Ciao axa, provvedero questa sera... ho guardato i pesci ma non si strusciano da nessuna parte.. non capisco a cosa sia dovuto... cavoli. intento appena isolo la femmina, secondo te è utile un cambio di acqua nella vasca dove rimangono gli altri pesci?
Si, 20 - 30%. Acqua stabulata, alla stessa temperatura. Non ti garantisco che si salvi la guppyna, la schiena curva, non è un buon segno, pero' puo' darsi che c'è l'ha faccia. Si nutre?
I gyrinochellius aymoneri purtroppo non sono pesci adatti da vivere con i poecilidi.
Ti ci vorrebbe un'altro maschio in vasca. Cinque, sei femmine per un solo guppo, sono tante .
Mi raccomando, se decidi di comprare un'altro pesce, fagli una piccola quarantena. Con 'sti tempi...puoi portarti in vasca di tutto e di piu'.
Gli altri come stanno? Come hanno le pinne? Mi fai una foto?
Si, 20 - 30%. Acqua stabulata, alla stessa temperatura. Non ti garantisco che si salvi la guppyna, la schiena curva, non è un buon segno, pero' puo' darsi che c'è l'ha faccia. Si nutre?
I gyrinochellius aymoneri purtroppo non sono pesci adatti da vivere con i poecilidi.
Ti ci vorrebbe un'altro maschio in vasca. Cinque, sei femmine per un solo guppo, sono tante .
Mi raccomando, se decidi di comprare un'altro pesce, fagli una piccola quarantena. Con 'sti tempi...puoi portarti in vasca di tutto e di piu'.
Gli altri come stanno? Come hanno le pinne? Mi fai una foto?
Ciao Axa-28, allora... si la guppy si nutre... per quanto riguarda il rapporto dei guppy M/F avevo altri maschi ma il guppy maschio che è rimasto li attaccava sempre e li ho isolati..
purtroppo non riesco a postarti foto.. sono senza macchina digitale in questo periodo..
Per caso sai dirmi da cosa è portata questo tipo di malattia? non mi è mai successo prima di ora..
i valori dell'acqua sono corretti... non capisco proprio da cosa è portato il fatto che la mia guppy si sia "ingobbita"
grazie mille -28
Vi chiedo per cortesia di chiudere il post... purtroppo questa mattina prima di andare al lavoro ho trovato la mia guppy morta....
Grazie.
Ciao Enrico, non c'è motivo di chiudere il topic, anche se purtroppo la pesciolina è morta la discussione può avere proseguo. Tanto per chiarire: l'incurvamento vertebrale e la dipartita della guppy fanno sospettare che il decesso sia avvenuto per una grave patologia infettiva probabilmente batterica, pertanto ti consiglio una attenta osservazione degli altri pesci.
Ciao