AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Guppy femmina "ingobbita" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=250382)

Enrico #155 19-06-2010 20:19

Guppy femmina "ingobbita"

Ciao ragazzi vi devo assolutamente chiedere consiglio... da un giorno all'altro una delle mie guppy femmine si è come dire "ingobbita" non si presenta cioè lineare come gli altri esemplari..-20non riesco a capire a cosa sia dovuto visto che non presenta sintomi di rossore o squame rialzate o puntini bianchi.. nulla.#24
Non nuota benissimo sta sempre a pelo dell'acqua e probabilmente a causa dell'"ingobbimento" sta anche obliqua, non mantiene cioè una linea di nuoto dritta...-43
E non ha nemmeno partorito.. #07da un giorno all'altro si è presentata così. Che cosa posso fare?-20

La mia vasca è di 130 l e vi sono presenti un gyrinochellius aymoneri 4 corydoras e altri 7 guppy.. un maschio e 6 femmine..
vi posto i valori:
KH 7
PH 7,5
NO2 0
NO3 0
GH 12

grazie delle risposte!!

scolaz 19-06-2010 21:09

Premetto che sono un neofita, e che sicuramente tutti ne sanno più di me,
ma per caso si è chiusa un po' anche la pinna caudale?

Axa_io 20-06-2010 00:10

Ciao Enrico :-)

Ti consiglio di isolarla e aggiungere nell'acqua dove la isoli, 5-8 g. di sale non iodato x 1 l. d'acqua. Non hai bisogno di termoriscaldatore pero' mettili l'aeratore.

Hai notato se per caso i pesci si strusciano sugli arredi o piante?

Enrico #155 21-06-2010 11:27

Ciao axa, provvedero questa sera... ho guardato i pesci ma non si strusciano da nessuna parte.. non capisco a cosa sia dovuto... cavoli. intento appena isolo la femmina, secondo te è utile un cambio di acqua nella vasca dove rimangono gli altri pesci?

Axa_io 21-06-2010 12:32

Si, 20 - 30%. Acqua stabulata, alla stessa temperatura. Non ti garantisco che si salvi la guppyna, la schiena curva, non è un buon segno, pero' puo' darsi che c'è l'ha faccia. Si nutre?
I gyrinochellius aymoneri purtroppo non sono pesci adatti da vivere con i poecilidi.
Ti ci vorrebbe un'altro maschio in vasca. Cinque, sei femmine per un solo guppo, sono tante #13.
Mi raccomando, se decidi di comprare un'altro pesce, fagli una piccola quarantena. Con 'sti tempi...puoi portarti in vasca di tutto e di piu'.
Gli altri come stanno? Come hanno le pinne? Mi fai una foto?

Enrico #155 21-06-2010 21:50

Quote:

Originariamente inviata da Axa_io (Messaggio 3064405)
Si, 20 - 30%. Acqua stabulata, alla stessa temperatura. Non ti garantisco che si salvi la guppyna, la schiena curva, non è un buon segno, pero' puo' darsi che c'è l'ha faccia. Si nutre?
I gyrinochellius aymoneri purtroppo non sono pesci adatti da vivere con i poecilidi.
Ti ci vorrebbe un'altro maschio in vasca. Cinque, sei femmine per un solo guppo, sono tante #13.
Mi raccomando, se decidi di comprare un'altro pesce, fagli una piccola quarantena. Con 'sti tempi...puoi portarti in vasca di tutto e di piu'.
Gli altri come stanno? Come hanno le pinne? Mi fai una foto?

Ciao Axa-28, allora... si la guppy si nutre... per quanto riguarda il rapporto dei guppy M/F avevo altri maschi ma il guppy maschio che è rimasto li attaccava sempre#19 e li ho isolati..
purtroppo non riesco a postarti foto.. sono senza macchina digitale in questo periodo.. :-(

Enrico #155 22-06-2010 12:55

Per caso sai dirmi da cosa è portata questo tipo di malattia? non mi è mai successo prima di ora..-d12
i valori dell'acqua sono corretti... non capisco proprio da cosa è portato il fatto che la mia guppy si sia "ingobbita"#24
grazie mille -28

Enrico #155 23-06-2010 22:01

Vi chiedo per cortesia di chiudere il post... purtroppo questa mattina prima di andare al lavoro ho trovato la mia guppy morta....-20-20-20

Grazie.

polimarzio 23-06-2010 22:16

Quote:

Originariamente inviata da Enrico #155 (Messaggio 3068050)
Vi chiedo per cortesia di chiudere il post... purtroppo questa mattina prima di andare al lavoro ho trovato la mia guppy morta....-20-20-20

Grazie.

Ciao Enrico, non c'è motivo di chiudere il topic, anche se purtroppo la pesciolina è morta la discussione può avere proseguo. Tanto per chiarire: l'incurvamento vertebrale e la dipartita della guppy fanno sospettare che il decesso sia avvenuto per una grave patologia infettiva probabilmente batterica, pertanto ti consiglio una attenta osservazione degli altri pesci.
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:21.