Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
ogni tanto se ne parla.......ci sono più fattori da prendere in considerazione.
movimento
silenziosità
spazio occupato
numero di pompe necessarie
costo
affidabilità
per il movimento direi che vince la vortech
per la silenziosità direi che vince la tunze....a meno che le ultime vortech siano super silenziose e non vi sia ancora il vecchio ronzio.
per lo spazio occupato direi che vince la vortech
per il numero di pompe direi che una sola vortech il più delle volte ti basta
per il costo...la vortech costicchia.
per l'affidabilità direi le tunze
considera anche la manutenzione, la vortech dopo una paio di anni, forse tre va mandata in manutenzione.
IHMO
Ultima modifica di Sandro S.; 30-05-2010 alle ore 10:03.
ogni tanto se ne parla.......ci sono più fattori da prendere in considerazione.
Movimento
silenziosità
spazio occupato
numero di pompe necessarie
costo
affidabilità
per il movimento direi che vince la vortech
per la silenziosità direi che vince la tunze....a meno che le ultime vortech siano super silenziose e non vi sia ancora il vecchio ronzio.
Per lo spazio occupato direi che vince la vortech
per il numero di pompe direi che una sola vortech il più delle volte ti basta
per il costo...la vortech costicchia.
Per l'affidabilità direi le tunze
considera anche la manutenzione, la vortech dopo una paio di anni, forse tre va mandata in manutenzione.
concordo con tutto quello che è stato detto. Il rumore ci sarà sempre poichè la pompa è esterna all'acqua e il rumore non viene smorzato dall'acqua stessa. Aggiungo che un'altra cosa positiva è che la pompa non viene raffreddata dall'acqua e quindi non riscaldal'acqua in acquario come invece fanno tutte le altre pompe ( di movimento e non).
Per il prezzo alla fine non è troppo differente se si parla di 12 volt comprese di centralina per pilotarle, ma sicuramente è più cara. Si deve considerare però che la tecnologia è diversa, non è una semplice pompa di movimento.
bravissimo cocis ognuno ha le sue valutazioni e le sue opinioni
sono sicuro che io, attaccato a tunze anche se prendessi un giorno vortech direi che ne sono stato scontento!
gaetano..prendi quello che ti senti e quello che ti permette il portafoglio; tirando le somme stiamo parlando di due top di gamma è come fare il punto su ferrari e lamborghini, hanno pregi e difetti ma rimangono sempre ottimi prodotti
Ho avuto esperienze dirette ed indirette solo con le Tunze e ti posso assicurare che non ho mai sentito nessuno lamentarsi per il rumore e meno che meno per l'affidabilità... Sulle Vortech che sono pompe innovative e sicuramente superiori come concezioni non ho esperienze dirette nel senso che non ne ho mai provata una ma conosco molte persone che le montano e nessuna di queste è soddisfatta e sopratutto tutti almeno una volta hanno dovuto inviare la pompa in assistenza. Valuta tu, anche in base alla correttissima analisi fatta da s_cocis