Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Il pesce fino a mezz'ora fa godeva di ottima salute!!! Passo davanti all'acquario e lo trovo sul fondo,immobile,di pancia in su con respirazione accelerata...
Sul pesce improvvisamente sono comparse delle chiazze Scure sul corpo, la pinna dorsale si è imbruinita e i contorni della coda sono diventati NERI!!
Che diavolo ha??
L'ho subito messo in 2 litri d'acqua con 2 cucchiaini di sale... dopo i primi 5 minuti di bagnetto le macchie si sono accentuate e il pesce ha cominciato a muoversi...muove tutte le pinne e rotea su se stesso, come se facesse fatica a mantenere l'equilibrio...
Che cosa posso fare per salvarlo???
Il pesce è adulto..ce l'ho da 3 mesi in vasca insieme ad una Molyna femmina, 2 mollyni di 2 mesi, 6-7 avannotti di guppy di qualche settimana e 4 caridine multidentata...
Tenuto 40 minuti nel sale... Ora l'ho messo in nursery... il pesce ha ripreso a muovere tutte le pinne ed ha ripreso l'equilibrio...
Ma è debolissimo... mantiene sempre una posizione fissa sul fondo della nursery e non mangia. Lo tengo un pò sotto controllo e se vedo che migliora lo libero e continuo con i bagni di sale 1 volta al giorno...
E lo avevo pensato pure io...
Ma intossicazione da che? Ho il coperchio alla vasca ed è stato rimasto chiuso tutto il tempo, e cmq gli altri inquilino stanno benone..
Unica cosa strana, ho trovato una vallisneria galleggiante sdradicata...può c'entrare?
Aggiorno la situazione:
Il pesce è ancora vivo...
Le macchie scure sul corpo sono sparite, quelle sulle pinne si sono schiarite...
Dalle 4 circa che l'ho messo in nursery non ha defecato...strano.
Cmq si mette a pancia in su...respiro nonrmale, se muovo la nursery si rimette dritto e nuota un pò...
Quasi quasi lo isolo nel 25 litri dove ci sono 2 mollyni di un centimetro e qualche avannotto sempre di molly...
Uffa...
Ultima modifica di Andy88; 13-05-2010 alle ore 21:59.
Si, hai ragione...meglio non stressarlo ulteriormente...
Se supera la notte, domani mattina li faccio un altro bagnetto nel sale..
Continuo a non trovare nulla sul web che descrive i sintomi del pesce...
Non riesco a capacitarmi di quanto gli è accaduto..Mi sento così impotente! :(
L'ammoniaca???
Non penso che ci siano problemi con i valori dell'acqua...
Ho nell'acquario altri 3 molly e 4 caridine...
Doveva accadere una strage...Invece è solo lui che sta male...
Un'altra ipotesi è che stia terminando il suo ciclo di vita... L'ho comprato quando era già adulto e sta nell'acquario da 3 mesi...e chissà da quanto stava in negozio primo di portarlo via..
Sti pescetti vivono pochi anni...
Se vive, vive..peccato, era un bellissimo esemplare... dalla livrea lucida, definita, sempre in salute, attivissimo e giocherellone..
Che amarezza...
Una foto è inutile perkè il pesce è normalissimo...in questo momento presenta sulo i bordi della coda e dalla pinna dorsale leggermente anneriti...non ha traccie di micosi, parassiti o quant'altro...
se ne sta sbilenco..ma muove le pinne con il ritmo di sempre...
Se domanimattina è ancora vivo vi posto un video...
Grazie per il sostegno!