AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Molly agonizzante!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=245215)

Andy88 13-05-2010 15:21

Molly agonizzante!!

Helppp!!

Il pesce fino a mezz'ora fa godeva di ottima salute!!! Passo davanti all'acquario e lo trovo sul fondo,immobile,di pancia in su con respirazione accelerata...

Sul pesce improvvisamente sono comparse delle chiazze Scure sul corpo, la pinna dorsale si è imbruinita e i contorni della coda sono diventati NERI!!
Che diavolo ha??

L'ho subito messo in 2 litri d'acqua con 2 cucchiaini di sale... dopo i primi 5 minuti di bagnetto le macchie si sono accentuate e il pesce ha cominciato a muoversi...muove tutte le pinne e rotea su se stesso, come se facesse fatica a mantenere l'equilibrio...

Che cosa posso fare per salvarlo???

Il pesce è adulto..ce l'ho da 3 mesi in vasca insieme ad una Molyna femmina, 2 mollyni di 2 mesi, 6-7 avannotti di guppy di qualche settimana e 4 caridine multidentata...

Valori acqua:
No2: 0
no3: 10
ph: 8
Kh: 5
Gh: 11
Po4: 0,5

I valori sono ok..

Che faccio?? Sul web non ho trovato nessuna malattia riguardante i sintomi che ho descritto..
Idee??

Andy88 13-05-2010 15:57

Aggiorno:

Tenuto 40 minuti nel sale... Ora l'ho messo in nursery... il pesce ha ripreso a muovere tutte le pinne ed ha ripreso l'equilibrio...

Ma è debolissimo... mantiene sempre una posizione fissa sul fondo della nursery e non mangia. Lo tengo un pò sotto controllo e se vedo che migliora lo libero e continuo con i bagni di sale 1 volta al giorno...

Speriamo che regge...

crilù 13-05-2010 18:20

Hai fatto un cambio in vasca? pare un'intossicazione....

Andy88 13-05-2010 21:38

E lo avevo pensato pure io...
Ma intossicazione da che? Ho il coperchio alla vasca ed è stato rimasto chiuso tutto il tempo, e cmq gli altri inquilino stanno benone..

Unica cosa strana, ho trovato una vallisneria galleggiante sdradicata...può c'entrare?

Aggiorno la situazione:
Il pesce è ancora vivo...
Le macchie scure sul corpo sono sparite, quelle sulle pinne si sono schiarite...
Dalle 4 circa che l'ho messo in nursery non ha defecato...strano.

Cmq si mette a pancia in su...respiro nonrmale, se muovo la nursery si rimette dritto e nuota un pò...

Quasi quasi lo isolo nel 25 litri dove ci sono 2 mollyni di un centimetro e qualche avannotto sempre di molly...

Uffa...

Axa_io 13-05-2010 22:32

Non isolarlo coi piccoli. Non sai cosa ha! Puo' essere "tutto" come "niente". Meglio lasciarlo dov'è per ora.

Andy88 13-05-2010 23:12

Si, hai ragione...meglio non stressarlo ulteriormente...
Se supera la notte, domani mattina li faccio un altro bagnetto nel sale..

Continuo a non trovare nulla sul web che descrive i sintomi del pesce...
Non riesco a capacitarmi di quanto gli è accaduto..Mi sento così impotente! :(

crilù 13-05-2010 23:20

Caso mai fatti misurare l'NH3.

Andy88 13-05-2010 23:23

L'ammoniaca???
Non penso che ci siano problemi con i valori dell'acqua...
Ho nell'acquario altri 3 molly e 4 caridine...
Doveva accadere una strage...Invece è solo lui che sta male...

Un'altra ipotesi è che stia terminando il suo ciclo di vita... L'ho comprato quando era già adulto e sta nell'acquario da 3 mesi...e chissà da quanto stava in negozio primo di portarlo via..
Sti pescetti vivono pochi anni...
Se vive, vive..peccato, era un bellissimo esemplare... dalla livrea lucida, definita, sempre in salute, attivissimo e giocherellone..
Che amarezza...

Axa_io 14-05-2010 00:07

Andy88 dai, su! Non pensare al peggio :-(! Una foto riesci a farla? Intanto non nutrirlo piu' sino domani sera, vedi se migliora la posizione.

Andy88 14-05-2010 00:13

Una foto è inutile perkè il pesce è normalissimo...in questo momento presenta sulo i bordi della coda e dalla pinna dorsale leggermente anneriti...non ha traccie di micosi, parassiti o quant'altro...
se ne sta sbilenco..ma muove le pinne con il ritmo di sempre...

Se domanimattina è ancora vivo vi posto un video...
Grazie per il sostegno!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:43.