Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
ho letto da qualche parte che i guppy vivono 2/3 anni (sarà vero?).
Curiosità: in questo arco di tempo la coda continua a crescere? e nel caso qual'è il punto di crescita, la parte iniziale o quella finale? Forse sembra una domanda stupida ma ho notato che il bordino della coda si assottiglia e sembra quasi trasparente.
Ho un dubbio invece su un guppy tutto nero, il bordino della sua coda sembra bianco ma non credo sia una malattia è così da tempo (quasi 3 settimane) e lui sembra stare benissimo, sinceramente però non ricordo se fosse così appena arrivato a casa (circa 1 mese fa), inoltre gli si sta formando un taglietto orizzontale nella coda. Potrebbe essere semplicemente un incidente? Insieme a lui vive solo un altro guppy maschio (siamo in attesa del nuovo acquario).
x il taglietto sicuro un incidente si rimargina, per il fatto che fa il bianco alla fine della coda devi capire se e' il colore che sista modificando come e' capitato anche a me sulla punta della coda o e' micosi, se non riesci a capirlo cerca di postare qualche foto che ti possiamo dare una mano in +!!!
Questa sera provo a fare delle foto.
Ho già avuto dei platy morti per corrosione delle pinne ma erano molto diversi... pinne chiuse, coda e pinne magiucchiate, muffe bianche in aggiunta, inappetenza, nuoto dondolante e soprattutto sono morti nel giro di 3/4 giorni. Il guppino sta benone, è vispo, mangia, non ha altri sintomi ed è così da 3 settimane, ha solo questo bordino bianco molto netto, non sembra muffa, sembra proprio una colorazione diversa.... boh...
cara s@nta, purtroppo coi nitriti alti e la situazione in vasca non proprio in equilibrio questi problemi sono frequenti (sempre che si tratti di questo e non di una colorazione particolare), vedrai che sistemando la situazione in vasca torneranno in forma anche le code.
la corrosione delle pinne può avvenire a livelli di gravità differente, quel che descrivi dei platy mi sembra una brutta infezione batterica (che evidentemente ha preso anche le pinne ma che non si è fermata lì).
non mettere medicinali che il tuo filtro è già bello abbattuto ed inoltre debiliteresti anche i pesciotti che vengono da un periodo di cura, se non ho capito male.
nitriti sempre 0.05 e visto che ho quasi finito le gocce proverò anche a cambiare marca.
ecco le foto.. o meglio ciò che sono riuscita a fare, è veramente difficile e lui e nero!
------------------------------------------------------------------------
praticamente non si vede nulla, forse si intravede un bordino più chiaro.
Ultima modifica di s@nta; 04-05-2010 alle ore 21:41.
Motivo: Unione post automatica
Si vede benissimo. E' l'inizio di una corrosione. Tienili sott'occhio. Prima di procedere con qualsiasi cura, ti consiglio di provare i valori dell'acqua, che i NO2 siano a 0 e i NO3 sotto 30.
Se dovesse peggiorare, magari riesci a spostarlo e curarlo a parte. Ti serve un'aeratore, un "filo" di sale NON iodato (15 g x 1 L) e un farmaco ad uso acquariofilo tipo backtowert o dessamor. Ciao .