Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti non riesco a trovare una risposta precisa alla mia domanda...cercato nel forum ma zero, googlato e ancora zero e adesso vi pongo il mio questito.
Posso produrre acqua osmotizzata in casa con un impianto autocostruito?
Non ho trovato niente a riguardo, la mia compagna (in passato appassionata di acquari) mi dice che bastano 2 membrane apposta che trattengono determinate particelle però non è sicura quindi vi chiedo si può fare? e come? o mi sto illudedo e basta?
Premetto che con il fai da te me la cavo molto bene mi sono fatto un bell'acquarietto completo di tutti interamente aiutocostruito tranne il filtro che poi ho comprato trovando un offerta.
Direi che si può fare benissimo, compri una membrana osmotica (costa circa 70 euro), compri i bicchieri a misura dove inserirla, compri un bicchiere dove inserire eventuale carbone (da usare anche come prefiltro) e compri tutti i raccordi e tubicini vari di collegamento .... importante il raccordo finale con il micro foro di uscita che mantiene in pressione l'impianto
altrimenti con 50 - 60 euro compri un ruwal acquapro 50 già completo ... vedi un po tu
Si in effetti il gioco non vale la candela, tanto val comprarlo già bello che pronto e via...
Però almeno la mia curiosità e stata abbastanza soddisfatta, ma questa membrana osmotica dove si puo trovare?
Si in effetti il gioco non vale la candela, tanto val comprarlo già bello che pronto e via...
Però almeno la mia curiosità e stata abbastanza soddisfatta, ma questa membrana osmotica dove si puo trovare?
Dagli stessi che vendono gli impianti, daltronde è una parte ""di ricambio""
Si, quel gomito (almeno quelli che ho visto io) hanno una strozzatura che serve per fare in modo che l'acqua di scarico non esca alla stessa pressione di quella in entrata e quindi l'impianto resti in pressione. (tecnicamente: riduttore di flusso)
Luciox, attenzione che se pensi di costruire un impianto con solo membrane senza gli opportuni prefiltri, la membrana (costosa) sarà da sostituire molto frequentemente, ammesso e non concesso che per un certo periodo funzioni senza intasarsi subito.
Diciamo che l'autocostruzione non è una cosa banale (ed economica) perchè le varie sezioni devono essere opportunamente progettate/dimensionate e la produzione in serie aiuta a contenere costi e prezzi degli impianti commerciali.