Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-04-2010, 15:12   #1
clitemnestra
Guppy

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 e mezzo
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
askoll fluval...che ne pensate?

ciao a tutti, è da un pò che sono interessata a questo acquarietto che mi piace molto, cosa ne pensate? secondo voi posso inserire qualche pinnuto o devo limitarmi a cardine e gasteropodi?
sono ben accetti commenti e suggerimenti visto che ancora non l'ho acquistato....
grazie in anticipo.
ecco il link della vasca
http://www.abissi.com/default.asp?pa...=204&id4=17621
clitemnestra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2010, 15:34   #2
alek4u
Discus

L'avatar di alek4u

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Dati): 1
Feedback 5/100%

Come acquario è senza dubbio particolare e un bell'oggetto d'arredamento, ma non molto performante..

tieni presente che ha la luce solamente in una piccola porzione, che è scomodissimo da pulire, specialmente negli angoli, e secondo me è innaturale.

Personalemente te lo sconsiglio..
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2010, 16:08   #3
clitemnestra
Guppy

Feedback 0/0%

si, effettivamente ho letto in giro per il forum che non è affatto facile ed è sconsigliato, ma ho anche visto dei bei risultati...
certo è una vasca impegnativa, la vorrei mettere nel mio nuovo studio (quindi sarebbe monitorata 12 ora al giorno).
non sono affatto un'esperta, ma ho una vasca dal 2005 e da qualche mese mi sono cimentata in un 20 litri di avannotti red cherry e planobarius che mi stanno dando molte soddisfazioni.
pensavo ad inserire appunto gasteropodi, cardinie e micro rasbore galaxy.
l'unico dubbio è che ho acqua particolarmente dura e mi sembra di aver capito che le rasbore necessitano di acqua acida.....suggerimenti?
Vecchio 13-04-2010, 17:42   #4
Jonny85
Discus

L'avatar di Jonny85

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 20 Albums: 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Io sinceramente ne sconsiglio l'uso come acquario "classico" ovvero con pesci, poichè, oltre ai motivi già esposti da alek4u, aggiungerei che il filtro non è affatto proporzionato al litraggio...
Se ti và di dedicarti all'allestimento di questo bel pezzo di arredamento (non me la sento molto di chiamarlo acquario ) potresti fare un layout stile Amano oppure qualcosa di particolare tenendo sempre in mente che la luce non è molta (e soprattutto mal distribuita) e quindi non credo che potrai mettere pratini e simili....potresti però fare una predominanza di muschi, crypto e quant'altro non richieda luce alta...secondo me verrebbe una bella vaschetta, però per la popolazione mi limiterei a caridine e lumache, che tra l'altro con acqua dura vanno benissimo...
Vecchio 14-04-2010, 13:55   #5
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Jonny85 Visualizza il messaggio
Io sinceramente ne sconsiglio l'uso come acquario "classico" ovvero con pesci, poichè, oltre ai motivi già esposti da alek4u, aggiungerei che il filtro non è affatto proporzionato al litraggio...
Se ti và di dedicarti all'allestimento di questo bel pezzo di arredamento (non me la sento molto di chiamarlo acquario )....
Quoto johnny85...... tutto sommato è una vasca progettata come oggetto di arredamento.. nessuno ha tenuto in oggetto la funzionalità e il "punto di vista" degli abitanti della vasca...
Secondo me è poco di più di un "monitor"....
Per favore... .. ve ne prego...... pensiamo PRIMA agli abitanti della vasca a cui intendiamo dedicarci..... POI alla vasca stessa.....
Cercando, IN SEGUITO, di venire incontro alle esigenze di estetica...
...almeno la penso così........
....e poi..... costa un sacco di soldi!!!

ciao!
Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2010, 15:09   #6
clitemnestra
Guppy

Feedback 0/0%

non vorrei essere fraintesa....ho scritto (come sempre) sul forum PRIMA di aver fatto l'acquisto proprio per avere consigli. vorrei spiegare la situazione perchè credo che mi comprenderete. in casa ho 2 vasche (1 e mezzo) visto che la seconda è la vasca di accrescimento degli avanotti, ma è allestita carina con tante piante e tutti gli accessori necessari. credo di non essere l'unica acquariofila a desiderare di riempire la casa di vasceh, allo stesso modo credo di non essere l'unica ad aver ricevuto veti dai "coinquilini" sull'inserimento di nuove vasche.
il 1 maggio apro il mio nuovo studio dove avrò una stanza tutta mia e, ovviamente, dopo scrivania, sedia e computer entrerà una vasca!! per necessità e compatibilità con l'ambiente (e coi miei soci) vorrei prendere un prodotto che certo non è un acquario, ma un complemento d'arredo. visto che questa consapevolezza ormai l'ho maturata vi chiedo, alla luce delle esigenze sicuramente egoistiche che ho manifestato (non me lo ordina il dottore di avere una vasca in studio, ma io la desidero tantissimo) credete che planobarius e cardinie possano vivere adeguatamente? sennò faccio un plantacquario con piante che necessitano di poca luce.
scusate se mi sono dilungata, ma davvero prima di tutto io penso prima ai pinnuti e non volevo che ci fossero equivoci in tal senso.
aspetto consigli!!!
Vecchio 14-04-2010, 12:50   #7
clitemnestra
Guppy

Feedback 0/0%

infatti era quello che pensavo...il pratino non era proprio preventivato, non mi piace molto.
quindi le microrasbore le lascio perdere....peccato
Vecchio 14-04-2010, 20:12   #8
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

..ok!..... in questo caso, davvero ti serve una vasca che sia elegante.... ho capito meglio, Clitemnestra, non preoccuparti....
...... solo mi chiedo, se il Fluval della Askoll sia l'unica soluzione o ci sono vasche, esteticamente belle, che siano anche funzionali... non so perchè, ma questa vasca mi sembra un po' una trappola...
ciao!
Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2010, 22:57   #9
kevin1988
Guppy

L'avatar di kevin1988

N° Acquari: 3
Feedback 9/100%

potresti prendere una vasca con vetro frontale fuso con i laterali molto bella e d'effetto ci sono di tutti i litraggi e almeno sono Vasche con la V maiuscola io ne ho una di 35 lt piu o meno e ti assicuro che e' veramente carina e relativamente elegante
Vecchio 14-04-2010, 23:02   #10
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

il tuo studio sarà climatizzato? te lo chiedo perché questo particolare tipo di vasca in estate potrebbe raggiungere temperature abbastanza elevate e dato che non è possibile scoperchiarlo potrebbe essere problematico per le caridine;
Tutti quelli che hanno allestito il fluval edge non hanno ancora passato l'estate, speriamo bene.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
askoll , fluvalche , pensate