Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
con il tasto cerca non sto trovando molto, per la mia futura vasca di 80X60X55(40cm la colonna d' acqua) quanto lo devo fare grande??? quanti kg di sabbia devo mettere??? posso usare almeno per il secchiello il carbonato di calcio così risparmio un po di €??? lo metterei in sump dove c'è lo scarico, però ho il dobbio che l' acqua che cade dallo scarico è è troppo forte e magari non va bene facendo casini con la sabbia nel secchiello, mi conviene fare una cosa saparata dallo scarico???
se non ricordo male l'acqua deve lambire solo i primi cm di sabbia...in modo laminare....Magari è una ******* eh...:)
------------------------------------------------------------------------
qui c'è qualcosa: http://acquariofilia.sbinternet.it/v...6c950135eba107
Ultima modifica di Auran; 10-04-2010 alle ore 10:27.
Motivo: Unione post automatica
niente scarico ameno chè tu non facia una derivazione allora sì potresti usare la discesa...come ti hanno detto ci vuole un movimento lineare e su tutta la superfice....e ricorda l'acqua vuole filtrata
Calfo raccomanda 25 kg di sabbia fine per 400 lt d'acqua. Facendo le dovute proporzioni a te servono circa 15 kg. Inoltre, dice che per evitare che il sedimento penetri nella sabbia è sufficiente garantire un movimento abbastanza veloce dell'acqua (parla di circa 1000lt/ora) senza utilizzare pompe di movimento, o, in alternativa un sistema di prefiltraggio. E di tenere il secchiello al buio. Questo è, in linea di massima, quello che scrive nei forum americani in cui interviene (ti basta cercare con google "RDSB Calfo").