Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
salve a tutti... poco tempo fà (circa un mese) ho avuto un attacco di ichtyo per tutti i miei pesciolini (6 botia e 31 cardinali). Ora, dopo circa una settimana il tutto sembrava tornato a posto ma la settimana scorsa ho avuto una ricaduta...
Ho curato la vasca con fauna mor e i miei cardinali sono guariti quasi subito, mentre i botia sono tuttora malaticci, ma nel frattempo continuo la cura tenendo la temperatura a 30°.
Stasera mentre somministravo le scaglie ho notato che i cardinali non hanno nemmeno un puntino, ma alcuni di loro anche qualcuno di quelli piuttosto piccoli, hanno il ventre gonfio.
Secondo voi è perchè hanno mangiato troppo o c'è qualche problema + grave??
Hanno solo la pancia gonfia? nessun altro segno sulla livrea? Nel dubbio un giorno di digiuno e vedi se riescono ad evacuare
Scusa ma quanto tempo è intercorso dalla prima malattia alla ricaduta? Hai ancora il farmaco in vasca? in poche parole da quanto tempo stanno bollendo questi pesci?
Stasera mentre somministravo le scaglie ho notato che i cardinali non hanno nemmeno un puntino, ma alcuni di loro anche qualcuno di quelli piuttosto piccoli, hanno il ventre gonfio.
Senza escludere che potrebbe trattarsi di femmine che hanno maturato le uova, tienili un paio di gg a digiuno.
ok, ho visto che sono dimagriti tutti questa mattina =), a parte alcuni esemplari di taglia + grande, che presumibilmente sono femmine...
in compenso mi sono morti 2 botia per icthyo....=(
Ultima modifica di rifabi; 23-03-2010 alle ore 18:20.
ciao a tutti ho un problema di pancia gonfia anche io ho un barbus che si e fatto uno stomaco enorme lo stesso x alcuni chanda ma questo va avanti da un 2 mesi oggi ho notato che il mio bhotia pure ha pancia che sta iniziando a gonfiare,in questa pagina ho letto e visto alcune foto e presumo abbiano l'idropsia(http://www.acquaportal.it/articoli/d...ie/BATTERI.ASP) posso fare qulcosa si stanno contaggiando tutti...
------------------------------------------------------------------------
ho letto che questa malattia la contraggono solo se sono sottoposti a stress(fame alimentazione sbagliata trasporti violenti o condizioni igeniche dell'acqua) il cambio acqua la faccio una volta a mese i filtri 2 tre volte al mese, il mangime lo metto tutti i giorni anche due volte al giorno non penso muoiano di fame aiutatemi...
Ultima modifica di rischioo; 06-05-2010 alle ore 20:51.
Motivo: Unione post automatica
Per la prima cosa, è poco un cambio al mese. Indipendentemente di quanti litri è la vasca, è pocchissimo un cambio al mese.
Riporta per cortesia litraggio, abitanti, valori, temperatura, e se ti è possibile una foto.
quindi pensi sia dovuto al fatto che devo cambiare l'acqua piu spesso???l'acquario e 110 dieci litri e lo tengo a 28 gradi circa altro nn ti sodire ne capisco poco...dentro ci sono 9 chanda, 4 barbus, 3 platy, 2 scalari, un bhotia pagliaccio e un pulisci vetro. vuoi una foto dell'acquario o dei pesci malati??
La temperatura è troppo alta per le specie che allevi. Abbassala sui 25 - 26° C.
Foto dei pesci "gonfi".
------------------------------------------------------------------------
In un 110 lt., dovresti cambiare 15 - 20 lt. tutte le settimane.