![]() |
cardinali con ventre gonfio
salve a tutti... poco tempo fà (circa un mese) ho avuto un attacco di ichtyo per tutti i miei pesciolini (6 botia e 31 cardinali). Ora, dopo circa una settimana il tutto sembrava tornato a posto ma la settimana scorsa ho avuto una ricaduta...
Ho curato la vasca con fauna mor e i miei cardinali sono guariti quasi subito, mentre i botia sono tuttora malaticci, ma nel frattempo continuo la cura tenendo la temperatura a 30°. Stasera mentre somministravo le scaglie ho notato che i cardinali non hanno nemmeno un puntino, ma alcuni di loro anche qualcuno di quelli piuttosto piccoli, hanno il ventre gonfio. Secondo voi è perchè hanno mangiato troppo o c'è qualche problema + grave?? |
Hanno solo la pancia gonfia? nessun altro segno sulla livrea? Nel dubbio un giorno di digiuno e vedi se riescono ad evacuare
Scusa ma quanto tempo è intercorso dalla prima malattia alla ricaduta? Hai ancora il farmaco in vasca? in poche parole da quanto tempo stanno bollendo questi pesci? |
eh allora, la livrea va bene... hanno un bel blu intenso...
la prima volta la temperatura a 30° è rimasta 1 settimana, adesso sono quasi 10 giorni... |
Quote:
|
ok, ho visto che sono dimagriti tutti questa mattina =), a parte alcuni esemplari di taglia + grande, che presumibilmente sono femmine...
in compenso mi sono morti 2 botia per icthyo....=( |
Cura l'ictyo, allora. In questo periodo c'è una strage di Botia per l'ictyo...
|
ciao a tutti ho un problema di pancia gonfia anche io ho un barbus che si e fatto uno stomaco enorme lo stesso x alcuni chanda ma questo va avanti da un 2 mesi oggi ho notato che il mio bhotia pure ha pancia che sta iniziando a gonfiare,in questa pagina ho letto e visto alcune foto e presumo abbiano l'idropsia(http://www.acquaportal.it/articoli/d...ie/BATTERI.ASP) posso fare qulcosa si stanno contaggiando tutti...
------------------------------------------------------------------------ ho letto che questa malattia la contraggono solo se sono sottoposti a stress(fame alimentazione sbagliata trasporti violenti o condizioni igeniche dell'acqua) il cambio acqua la faccio una volta a mese i filtri 2 tre volte al mese, il mangime lo metto tutti i giorni anche due volte al giorno non penso muoiano di fame aiutatemi... |
Per la prima cosa, è poco un cambio al mese. Indipendentemente di quanti litri è la vasca, è pocchissimo un cambio al mese.
Riporta per cortesia litraggio, abitanti, valori, temperatura, e se ti è possibile una foto. |
quindi pensi sia dovuto al fatto che devo cambiare l'acqua piu spesso???l'acquario e 110 dieci litri e lo tengo a 28 gradi circa altro nn ti sodire ne capisco poco...dentro ci sono 9 chanda, 4 barbus, 3 platy, 2 scalari, un bhotia pagliaccio e un pulisci vetro. vuoi una foto dell'acquario o dei pesci malati??
|
La temperatura è troppo alta per le specie che allevi. Abbassala sui 25 - 26° C.
Foto dei pesci "gonfi". ------------------------------------------------------------------------ In un 110 lt., dovresti cambiare 15 - 20 lt. tutte le settimane. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:15. |