Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Aggiungo alla discussione su xaqua una bella incognita...
Dopo avere "risolto" il problema formazioni ciano/batteriche (fermandomi con i Bio) mi ritrovo con animali che tirano dal basso (non tutti); punte colorate e accese; crescita; spolipamento ma...un bel pò di marrone, soprattutto le montipore.
Altri (Hoksemani, ad eempio) belli, colorati e in crescita.
Attualmente alimento solo con Day e Week, rispettivamente 10 ml e 20 ml (domenica); aggiungo Micros (20 ml) quando non cambio acqua; aggiungo 2 ml di Life E ed A ai cambi.
Ho da pochi giorni inserito un altro pesce (Chtnecocaetus).
Schiumo quasi nulla...
Parlando con Marco di xaqua questi aveva indicato come la situazione potesse essere determinata da squilibrio tra N e P, consigliandomi di aggiungere pesci; fare cambi settimanali e sospendere Bio e alimentazione, in quanto secondo lui comunque ho organico alto.
Fatto tutto tranne sospendere alimentazione, in quanto appena ci ho provato i tiraggi sono aumentati e anche di brutto...
Non so più veramente dove sbattere il testone...
__________________ "La vita è tutto un equilibrio sopra la follia"(Vasco)
Ca e kh come stanno? pensare di lasciarli abbassare per ridurre i tiraggi?
Ph in vasca (min e max)?
Ma il marrone è per tutti o solo per alcuni? altrimenti magari è la posizione inadatta, ma credo che a quel punto fermerebbe anche la crescita... Comunque se crescono e tirano, sa di mancanza di cibo, se sono colorati tirano, sa si malessere, se sono marroni e non crescono, sa altrettanto di malessere... tu dirai, bella diagnosi del menga che già avevo...
Matteo...che conferenza?
Mi son perso qualcosa mi sa...
INK, i parametri son quelli del profilo più o meno.
Per riepilogare Kh intorno a 6; Ph da 8.10 a 8.30; Ca 390/400.
"Malessere"....de che?
Cazzarola...non so proprio più che fare...sono inchiodato lì e vedo "solo" gli animali pian piano regredire, mentre altri crescono, anche se mediamente non colano...
Ho una pocillopora che ho preso mezza morta ed è diventata grande come un pugno...addirittura mè colata "legandomi" due rocce...
E visto che le poci amano acqua un pò più grassa mi darebbe l'idea di organico...ma allora perchè altri tirano? E ho un hoksemani bul da far paura e che cresce e cola?
Domenica 18 aprile con le ditte "xaqua" e "planctontech". Giornata completamente gratuita compreso il pranzo. Sarete nostri ospiti. Conferenza riguardante il mantenimento di una vasca di barriera e alimentazione dei coralli. Per chi fosse interessato invii un e-mail al nostro sito con i nome dei partecipanti ed un recapito telefonico. Vi sara' mandata un e-mail di conferma con numero di partecipazione da presentare al giorno della conferenza. Abbiamo solo 60 posti.....affrettatevi.......... Programma della giornata: 10,00 ritrovo presso il nostro negozio a lissone 10,30 presentazione xaqua presso il ristorante "da salvino" 13,00 pranzo 14,30 presentazione planctontech 15,30 domande ai relatori vi aspettiamo tutti come sempre
------------------------------------------------------------------------
mi è arrivata questa email oggi......che facciamo??
Ultima modifica di ALGRANATI; 15-03-2010 alle ore 22:06.
Motivo: Unione post automatica
Cacchio, ma fannno 'ste conferenze sempre quando sono via per congressi... che palle... maledetti congressi cardiologici...
Paolo, mi sto convincendo che ci sono persone portate a gestire con stimolazione batterica e che tutto gli va alla grande... ed altre, come me (vedi tu se rientrare nel gruppo) che non riescono mai ad avere la vasca che gira perfetta e non sanno mai cosa fare, se una cosa o l'altra... oggi sono sul depresso... devo alimentare o devo tirare?
Noti una distinzione di comportamento tra le diverse specie? tipo seriatopore e pocillopore stanno bene, acro crescono ma tirano e montipore marroni senza crescita? oppure ti sembra più una distinzione di posizione (soffrono di più dove c'è poca o tanta luce)?
Probabilmente non ti saprei aiutare lo stesso, ma potrebbe essere un punto da cui partire a ragionare...
Intanto ti chiedo io un po' di cose in MP, per non inquinare il tuo topic, ma sono affini...
INK, certamente vedo delle differenze.
Pocillopore e stylopore stanno benissimo; acro alcune bene (tenuis, hoksemani, ecc.); altre tirano dal basso; altre ferme ma con punte colorate, ma tutte con tessuti abbastanza "tirati" secondo me.
Quindi da una parte penserei ad acqua grassa (pocillopore che crescono), dall'altra magra (animali che tirano o con tessuto tirato).
Ho una digitata azzurra che cresce da paura ed è abbastanza colorata ed una danae marrone come i biscotti (ed era azzurra/viola).
Tieni anche conto che praticamente non schiumo nulla, con tutti i pesci che ho e la pappa che butto (surgelato compreso, un cubetto ogni due/tre giorni).
Il problema, dunque, sono i contrasti di indicatori...
Risposto in MP per il resto...
MAURI, nitrati a zero da na vita (test salifert) e PO4...boh...diciamo a zero ai test colorimetrici (Rowa) e 0.002/0.003 al fotometro.
Ma dato atto che tali misurazioni (soprattutto per i PO4) sono oggettivament imprecise...ci vedi dei tiraggi se i PO4 fossero più alti?
Tieni anche conto che, visivamente, gli sps son spolipati da paura anche di giorno...