AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Marrone e tiraggi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=235274)

Amstaff69 15-03-2010 16:08

Marrone e tiraggi

Aggiungo alla discussione su xaqua una bella incognita...
Dopo avere "risolto" il problema formazioni ciano/batteriche (fermandomi con i Bio) mi ritrovo con animali che tirano dal basso (non tutti); punte colorate e accese; crescita; spolipamento ma...un bel pò di marrone, soprattutto le montipore.
Altri (Hoksemani, ad eempio) belli, colorati e in crescita.
Attualmente alimento solo con Day e Week, rispettivamente 10 ml e 20 ml (domenica); aggiungo Micros (20 ml) quando non cambio acqua; aggiungo 2 ml di Life E ed A ai cambi.
Ho da pochi giorni inserito un altro pesce (Chtnecocaetus).
Schiumo quasi nulla...
Parlando con Marco di xaqua questi aveva indicato come la situazione potesse essere determinata da squilibrio tra N e P, consigliandomi di aggiungere pesci; fare cambi settimanali e sospendere Bio e alimentazione, in quanto secondo lui comunque ho organico alto.
Fatto tutto tranne sospendere alimentazione, in quanto appena ci ho provato i tiraggi sono aumentati e anche di brutto...
Non so più veramente dove sbattere il testone...#28g

Ink 15-03-2010 17:37

Troppi oligo?

Ca e kh come stanno? pensare di lasciarli abbassare per ridurre i tiraggi?
Ph in vasca (min e max)?

Ma il marrone è per tutti o solo per alcuni? altrimenti magari è la posizione inadatta, ma credo che a quel punto fermerebbe anche la crescita... Comunque se crescono e tirano, sa di mancanza di cibo, se sono colorati tirano, sa si malessere, se sono marroni e non crescono, sa altrettanto di malessere... tu dirai, bella diagnosi del menga che già avevo...

ALGRANATI 15-03-2010 18:09

Paolino.....il 18 andiamo alla conferenza a lissone??

Amstaff69 15-03-2010 20:47

Matteo...che conferenza?
Mi son perso qualcosa mi sa...

INK, i parametri son quelli del profilo più o meno.
Per riepilogare Kh intorno a 6; Ph da 8.10 a 8.30; Ca 390/400.
"Malessere"....de che?
Cazzarola...non so proprio più che fare...sono inchiodato lì e vedo "solo" gli animali pian piano regredire, mentre altri crescono, anche se mediamente non colano...
Ho una pocillopora che ho preso mezza morta ed è diventata grande come un pugno...addirittura mè colata "legandomi" due rocce...
E visto che le poci amano acqua un pò più grassa mi darebbe l'idea di organico...ma allora perchè altri tirano? E ho un hoksemani bul da far paura e che cresce e cola?

ALGRANATI 15-03-2010 22:05

Domenica 18 aprile con le ditte "xaqua" e "planctontech". Giornata completamente gratuita compreso il pranzo. Sarete nostri ospiti. Conferenza riguardante il mantenimento di una vasca di barriera e alimentazione dei coralli. Per chi fosse interessato invii un e-mail al nostro sito con i nome dei partecipanti ed un recapito telefonico. Vi sara' mandata un e-mail di conferma con numero di partecipazione da presentare al giorno della conferenza. Abbiamo solo 60 posti.....affrettatevi.......... Programma della giornata: 10,00 ritrovo presso il nostro negozio a lissone 10,30 presentazione xaqua presso il ristorante "da salvino" 13,00 pranzo 14,30 presentazione planctontech 15,30 domande ai relatori vi aspettiamo tutti come sempre
------------------------------------------------------------------------
mi è arrivata questa email oggi......che facciamo??

Ink 16-03-2010 10:33

Cacchio, ma fannno 'ste conferenze sempre quando sono via per congressi... che palle... maledetti congressi cardiologici...

Paolo, mi sto convincendo che ci sono persone portate a gestire con stimolazione batterica e che tutto gli va alla grande... ed altre, come me (vedi tu se rientrare nel gruppo) che non riescono mai ad avere la vasca che gira perfetta e non sanno mai cosa fare, se una cosa o l'altra... oggi sono sul depresso... devo alimentare o devo tirare?

Noti una distinzione di comportamento tra le diverse specie? tipo seriatopore e pocillopore stanno bene, acro crescono ma tirano e montipore marroni senza crescita? oppure ti sembra più una distinzione di posizione (soffrono di più dove c'è poca o tanta luce)?

Probabilmente non ti saprei aiutare lo stesso, ma potrebbe essere un punto da cui partire a ragionare...

Intanto ti chiedo io un po' di cose in MP, per non inquinare il tuo topic, ma sono affini...

Amstaff69 16-03-2010 11:56

INK, certamente vedo delle differenze.
Pocillopore e stylopore stanno benissimo; acro alcune bene (tenuis, hoksemani, ecc.); altre tirano dal basso; altre ferme ma con punte colorate, ma tutte con tessuti abbastanza "tirati" secondo me.
Quindi da una parte penserei ad acqua grassa (pocillopore che crescono), dall'altra magra (animali che tirano o con tessuto tirato).
Ho una digitata azzurra che cresce da paura ed è abbastanza colorata ed una danae marrone come i biscotti (ed era azzurra/viola).
Tieni anche conto che praticamente non schiumo nulla, con tutti i pesci che ho e la pappa che butto (surgelato compreso, un cubetto ogni due/tre giorni).
Il problema, dunque, sono i contrasti di indicatori...

Risposto in MP per il resto...

Ink 16-03-2010 12:00

Paolo, rivedo la mia situazione della vasca vecchia... non ci ho mai capito una mazza... e nessuno mi ha saputo aiutare...

Maurizio Senia (Mauri) 16-03-2010 12:26

Ma gli No3 e Po4 come sono?

Amstaff69 16-03-2010 13:15

MAURI, nitrati a zero da na vita (test salifert) e PO4...boh...diciamo a zero ai test colorimetrici (Rowa) e 0.002/0.003 al fotometro.
Ma dato atto che tali misurazioni (soprattutto per i PO4) sono oggettivament imprecise...ci vedi dei tiraggi se i PO4 fossero più alti?
Tieni anche conto che, visivamente, gli sps son spolipati da paura anche di giorno...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:53.