Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
ragazzi visto che a luglio dovrò cambiare i t5...e non c'ho voglia di rimetterli visto che dopo 8 mesi sarei punto e a capo sto seriamente pensando di costruirmi una palfo a led...ora...quanti led ci metto su questa superfice ???
è un po complesso il discorso...meglio cree XR-E Q5 WA da quanto ho capito leggendo vari post, per il numero dipende anche dalle lenti e dagli alimentatori...
paolo ma le lenti, leggendo i vari post, non ho ben capito se sono strettamente necessarie....i led dei link non hanno già una "lente" base ???
per l'alimentazione pensavo di usare i 750ma...
Ciao Daniel...be' inanzi tutto che forma stravagante che ha la tua vasca...mi sa' che dovrai crearti la plafo in modo artigianale per avere una buona copertura....
------------------------------------------------------------------------
Ciao Daniel...be' inanzi tutto che forma stravagante che ha la tua vasca...mi sa' che dovrai crearti la plafo in modo artigianale per avere una buona copertura....
Ultima modifica di MAURINO fABRIZIO; 12-03-2010 alle ore 21:10.
Motivo: Unione post automatica
beh che me la dovevo costruire non c'era dubbio...ma diciamo che mi sono già costruito l'attuale plafo t5 con un ottimo risultato quindi la costruzione è la cosa che mi spaventa di meno...
avevo pensato di isporre i led n 6 file parallele al vetro frontale...partendo dal fondo avevo pensato di mettere...
1^ fila 5 led
2 ^ e 3^ fila 6 led
4^e5^ fila 7 led
6^ fila 5 led
vedendo la tua plafo però ho visto che hai lasciato 60 mm tra un led e l'altro....io in alcuni punti ne ho lasciati 120mm( nelle 2 file frontali) visto che la rocciata è tutta ammassata nella parte posteriore della vasca...con la tua distanza tra i led come giudichi la copertura ?? li avresti messi più vicini o confermi i tuoi calcoli ???
Be',a ragion veduta,ne metterei ancora una decina,e distanzierei ancora un po' i led uno dall'altro...prima di chiudere e rifinire la plafo,finisci la parte elettrica,la provi sopra l'acquario,e allora decidi come procedere...in poche parole quello che io non ho mai fatto in vita mia......
------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di MAURINO fABRIZIO; 14-03-2010 alle ore 10:36.
Motivo: Unione post automatica
quindi staresti all'incirca sui 90 mm tra un led e l'altro ???ma noti troppa sovapposizione tra i fasci di luce ??...altra domanda...a temperatura all'interno della plafo come sei messo?, ho visto che non hai usato il classico dissipatore, ma solo le ventole.
ciao daniel89, ho comprato la scorsa settimana i led che hai linkato..
volevo chiederti..ma da quanti watt sono??
per alimentarli basta un classico alimentatore regolabile??
dony il wattaggio credo proprio dipenda da come li alimenti....non mi sono ancora informato bene ma da quello che ho capito leggendo vari post sembra che a 350mA consumino 1w a 700 mA 2w e a 1 A 3w....