Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ecco il mio fridmanni penso abbia tutt'ora la perte della femmina
Da una diagnosi potrebbe essere malattia colonnare, ma lascio la parola ai più esperti, per ora l'ho isolata, e gli ho messo un aeratore, sono in attesa di trovare una cura, se c'è.....
Allego foto per una probabile diagnosi.....
la columnaris non colpisce in acqua dolce che io sappia, ma m informero'...
in ogni caso io propendo per malattie purtroppo simili tra loro...
1 è data da Vibrio, quindi batterica e la risolvi facilmente con un antibatterico ad ampio raggio ( es: bactrim forte ) o comunque preparati a base di neomicina, streptomicina o nifurpirinolo...
per convalidare la tesi Vibrio dovresti descrivermi anche le pinne, sono danneggiate? noti qualcosa di strano nella zona anale?
in ogni caso se è di origine batterica risolvi, in 3 giorni regredisce
le altre opzioni sono:
2 Hexamitosi o spironucleosi...
la malattia del buco nei ciclidi, che colpisce anche i marini...
sinceramente non descritta in specie piccole come pseudochromis, ma si a pomacantidi e acanturidi...
la cura è univoca, 6-900 mg/litro per tre giorni...
lo puoi anche dare nel mangime
................
spero non si tratti infine di Uronema marinum ( le chiazze biancastre non sembrano arrossate ai bordi ) perche' con quella risolvi difficilmente...
la terapia credo sia osmosi + blu di metilene ( se mi confermi vediamo)
se vedi che prende i funghi a breve fammelo sapere....
assicuragli acqua perfetta in ogni caso e fammi sapere al piu presto
la columnaris non colpisce in acqua dolce che io sappia, ma m informero'...
be ok il fridmanni è salato quindi questa cosa non ci interessa
Quote:
batterica
questo l'ho pensato, è colpita anche la zona della bocca, e leggermente la pinna caudale le altre sono a posto...
Quote:
zona anale
tutto ok
Quote:
2 Hexamitosi o spironucleosi...
la malattia del buco nei ciclidi, che colpisce anche i marini...
difficle, le feci sono ok
Quote:
le chiazze biancastre non sembrano arrossate ai bordi
infatti non lo sono....
Quindi se giusto il bactrim secondo te in che dosi?
trasferire il pesce in acqua nuova, appena preparata, potrebbe essere pericoloso o uso acqua della vasca, gli altri abitanti non sembrano soffrirne....
Alessandro Falco, azzo il bactrim non ce l'ho, un altro antibiotico secondo te andrebbe bene ugualmente, devo vedere il principio attivo del bactrim....
hai idea di come gli possono essere venute ste chiazze?
e con che velocita' sono venute fuori?
idea non so, ho messo nella stessa vasca dei kuda che sono morti probabilmente per lo stesso motivo, il fridmanni è una settimana che è così, non capivo se si era legnata con il maschio, a volte lo fanno puure era davvero malata, ma oggi ho osservato meglio.... è proprio malata.....peccato era una bella cppietta, spero si salvi....
Consigli di miscelare la pastiglia con acqua e limone?