![]() |
Malattia colonnare fridmanni
Ecco il mio fridmanni penso abbia tutt'ora la perte della femmina :-))
Da una diagnosi potrebbe essere malattia colonnare, ma lascio la parola ai più esperti, per ora l'ho isolata, e gli ho messo un aeratore, sono in attesa di trovare una cura, se c'è..... Allego foto per una probabile diagnosi..... http://img220.imageshack.us/img220/930/p1010474b.th.jpg |
azz che sfiga...
vediamo di risolvere. la columnaris non colpisce in acqua dolce che io sappia, ma m informero'... in ogni caso io propendo per malattie purtroppo simili tra loro... 1 è data da Vibrio, quindi batterica e la risolvi facilmente con un antibatterico ad ampio raggio ( es: bactrim forte ) o comunque preparati a base di neomicina, streptomicina o nifurpirinolo... per convalidare la tesi Vibrio dovresti descrivermi anche le pinne, sono danneggiate? noti qualcosa di strano nella zona anale? in ogni caso se è di origine batterica risolvi, in 3 giorni regredisce le altre opzioni sono: 2 Hexamitosi o spironucleosi... la malattia del buco nei ciclidi, che colpisce anche i marini... sinceramente non descritta in specie piccole come pseudochromis, ma si a pomacantidi e acanturidi... la cura è univoca, 6-900 mg/litro per tre giorni... lo puoi anche dare nel mangime ................ spero non si tratti infine di Uronema marinum ( le chiazze biancastre non sembrano arrossate ai bordi ) perche' con quella risolvi difficilmente... la terapia credo sia osmosi + blu di metilene ( se mi confermi vediamo) se vedi che prende i funghi a breve fammelo sapere.... assicuragli acqua perfetta in ogni caso e fammi sapere al piu presto ciao |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quindi se giusto il bactrim secondo te in che dosi? trasferire il pesce in acqua nuova, appena preparata, potrebbe essere pericoloso o uso acqua della vasca, gli altri abitanti non sembrano soffrirne.... |
Alessandro Falco, Grazie mille ;-)
|
se la tua acqua è buona usa quella della vasca, se "vecchia" almeno tagliala parecchio per abbassare la carica batterica totale...
il bactrim forte credo sia una compressa su 40-50 litri per i discus... io farei stessa dose il primo giorno se al secondo giorno vedi che regrediscono, aggiungerei qualcosina al rapporto |
ok Alessandro Falco, tentare non nuoce, vediamo se mangia anche se nella vschetta, arricchisco con vitamine il misis......
|
Jean___005, si quello si...
ma hai aggiunto qualche pesce? hai idea di come gli possono essere venute ste chiazze? e con che velocita' sono venute fuori? ciao |
Alessandro Falco, azzo il bactrim non ce l'ho, un altro antibiotico secondo te andrebbe bene ugualmente, devo vedere il principio attivo del bactrim.... #24
|
Mah il velamox dovrebbe andar bene ugualmente penso, so chè è un antibatterico....
|
Quote:
Consigli di miscelare la pastiglia con acqua e limone? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:16. |