Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-03-2010, 23:40   #1
Desmond Hume
Plancton

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Desmond Hume

Annunci Mercatino: 0
Allestimento nuovo acquario: QUALSIASI CONSIGLIO E'GRADITO!!

Salve a tutti! Anche se ho moltissimi amici che hanno da tempo acquari e mi consigliano, questo è in assoluto il mio primo, quindi vi prego, siate clementi per le domande da principiante che sicuramente vi faro!! ;P
Il mio acquario è un OTTAVI MIRAGE 60 e vorrei allestirlo come acquario tropicale d'acqua dolce.
L'ho iniziato ieri e questo per ora è quello che ho fatto:
Fondo: Ho messo 15 litri di terra a grana piccola della elos. Costosa, ma il negoziante mi ha garantito che è la migliore e con essa mi risparmierò per sempre i cambi d'acqua con acqua d'osmosi, e poi l'effetto in acquario è davvero bellissimo! ;) Poi ho proceduto come descritto nel manuale della elos:
- ho aggiunto dentro la terra 2 capsule di condizionatore enzimatico
- poi ho riempito d'acqua l'acquario (seguendo il "metodo della pentola" per evitare buche), ci sono entrati 45 litri esatti.
- all'acqua ho aggiunto secondo le dosi indicate condizionatore per acqua dolce e riduttore di nitriti (tutto della elos)
-quindi ho allestito il filtro (interno a 3 scomparti) come da istruzioni, quindi con la pompa in uno scomparto laterale, filtro biolgico (elos filtra1) e meccanico in quello centrale, e termostato (27°) nell'ultimo scomparto.

Per ora questo è quello ce ho fatto. Quasiasi consiglio da parte di esperti è graditissimo. ;)
Ad esempio dopo 24 ore l'acqua è ancora un pò opaca.. come se ci fosse una lieve nebbiolina bianca.. ignoro come toglierla.. ;P
Desmond Hume non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2010, 23:50   #2
GeneralDevil
Guppy

Città: torino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a GeneralDevil Invia un messaggio tramite MSN a GeneralDevil Invia un messaggio tramite Yahoo a GeneralDevil

benvenuto su AP,
ok per adesso devi solo aspettare la maturazione del filtro, circa 4 settimana cercando di tenere d'occhio il più possibile i valori, cercando di vedere quando avviene l'esplosione batterica, fai analizzare l'acqua e posta i valori così ti possiamo dire che pesci puoi mettere. nel frattempo dovrai allestirla come più ti piace, per quanto riguarda le piante ti consiglio quelle di facile gestioni quali cryptocoryne, microsorum, anubias, limnophila... c'è una vasta scelta ( per ora mi vengono in mente solo queste, anche perchè non ne conosco moltissime XD ) ma qualora tu avessi un neon bello potente, indicane il wattaggio, il fondo fertilizzato e/o hai intenzione di mettere co2 potresti scegliere piante più esigenti!
GeneralDevil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2010, 00:02   #3
freccia72
Discus

L'avatar di freccia72

Città: sermoneta (lt)
Feedback 0/0%

Desmond Hume,
e benvenuto in questo bellissimo mondo.......di matti!!!
il condizionatore lo usi solo se metti acqua di rubinetto, nelle dosi consigliate.
il riduttore di nitriti e' un attivatore batterico, aspetta le 4 settimane di maturazione del filtro e non ne avrai bisogno!
la temperatura la abbasserei sui 24° - 25° C !
ci dovresti far sapere altr dati della vasca, luci watt, test dell'acqua!
se vuoi comprare test, prendili a reagente. quelli che ti servono per il momento sono quelli del ph, gh, kh,no2(nitriti), no3(nitrati).
guarda questa scheda per vedere che piante puoi mettere!
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
ciao
freccia72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2010, 00:03   #4
freccia72
Discus

L'avatar di freccia72

Feedback 0/0%

i test prenderei quelli della sera, non costano molto e sono affidabili!
oppure wave, dicono che sono buoni.
Vecchio 06-03-2010, 00:48   #5
Teux
Guppy

Città: Milano
N° Acquari: 2
Feedback 2/100%

Ciao e Benvenuto....su AP

Non ho capito la storia del fondo e dell'acqua d'osmsi!!! Mi sa che il commerciante stava ubriaco quando ti ha detto quella cosa....

Comunque ottimo inizio non c'è che dire!!! Io ho fatto un sacco di disastri al mio primo avvio e ne sto ancora pagando le conseguenze...
Teux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2010, 14:13   #6
Desmond Hume
Plancton

Città: Roma
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Desmond Hume

Grazie mille per aver risposto cosi numerosi! Scusate se vi annoio con le mie domande ma sono proprio un novellino in materia.
Ecco le caratteristiche del mio acquario:

-Marca Ottavi e modello Mirage 60 (è un acquario da 60 litri, e infatti ce ne sono entrati precisamente 15 di terra e 45 di acqua)
-E' dotato di due lampade al neon gia montate quando l'ho comprato, che sono 2 Sylvana T8 da 15 W l'una solo che una è bianca (nome completo: sylvana standard F15W / 54 - 765 T8 Daylight) e una è rosata (sylvana gro - lux F15W / gro T8
-il filtro è a 3 scomparti: in quello laterale ho montato la pompa in dotazione: Ottavi futura 400, 6 Watt e max 400 litri/ora.
Nello scomparto centrale c'è il filtro biologico (elos filtra 1: in dotazione aveva anche una bustina con dei batteri che ho messo dentro una volta che il filtro era pieno d'acqua), sopra il filtro biologico c'è una spugna sagomata ad hoc per il filtro meccanico (Va bene?)
Nell'ultimo scomparto c'è un termostato (anche quello era in dotazione) che avevo messo a 27 gradi come mi aveva detto il negoziante, ma che ora ho abbassato a 25.

Avrei alcune domande: a che velocità devo mettere la pompa? (ora è al minimo dato che in acquario non ci sono ne piante ne pesci, va bene?)
Una volta ogni 2 giorni metto in acquario un pizzico di mangime per favorire i batteri, spero di aver fatto tutto correttamente.. ^^
I test li prendo lunedi e vi posterò i valori dopo averli fatti! ;)
Un saluto e grazie ancora a tutti voi! ;)
Desmond Hume non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2010, 14:21   #7
GeneralDevil
Guppy

Città: torino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a GeneralDevil Invia un messaggio tramite MSN a GeneralDevil Invia un messaggio tramite Yahoo a GeneralDevil

io preferirei lasciare la pompa al massimo per tutta la durata della maturazione e poi ridurla
per il mangime stai facendo un'ottima cosa
attendiamo i valori!
GeneralDevil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2010, 14:59   #8
freccia72
Discus

L'avatar di freccia72

Feedback 0/0%

si, pero' il mangime mettine pochissimo! 2 3 scagliette a settimana, non di piu'! altri consigliano, al posto del mangime, una goccia di latte!
Vecchio 06-03-2010, 15:23   #9
Teux
Guppy

Città: Milano
N° Acquari: 2
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da GeneralDevil
io preferirei lasciare la pompa al massimo per tutta la durata della maturazione e poi ridurla
per il mangime stai facendo un'ottima cosa
attendiamo i valori!
c'è chi dice che con la pompa al minimo il tutto maturi meglio perchè i batteri hanno più tempo per attaccare le sostanze inquinanti...
Teux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2010, 15:34   #10
miccoli
Imperator

Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Foto: 2 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
Non ho capito la storia del fondo e dell'acqua d'osmsi!!!
le terre allofane tendono come caratteristica ad abbassare la durezza generale e carbonatica dell acqua almeno per i primi tempi, forse questo intendeva il venditore, senza precisare pero' che se non si reintegra con sali o cambi frequenti di rubinetto il kh puo azzerarsi con conseguente ph ballerino..
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , consiglio , egradito , nuovo , qualsiasi