Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Ciao..dopo aver portato i valori a buoni livelli ho iniziato a mettere il kent nanoreef a b..dopo tre giorni che lo metto ho rifatto i test..il kh è passato da 7,5 a 8,5; il Ca e il Mg si sono abbassati rispettivamente da 425 a 415 e da 1200 a 1185 (test salifert)..visto che il Kh è cresciuto e gli altri valori si sono abbassati posso mettere meno parte B e più parte A?Altrimenti come mi comporto?grazie
mik87bg, no, e meglio dosarli sempre uguale al limite le correzioni puoi farle con appositi buffer , che costano meno ... i test lasciali perdere specialmente quelli della salifert , che personalemte ho trovato molto imprecisi ... il quantitativo di questi sali è legato molto anche dai cambi d'acqua . che sale usi? il profilo è aggiornato?
mik87bg, il sale della kent non lo mai provato , ma immagino vada bene ... prima di correggere valuterei meglio l'efficienza dei test ..quanta acqua cambi alla settimana?
I cambi li faccio solitamente ogni 2 settimane ma visto che sono invaso da ciano l'ultimo cambio l'ho fatto questa domenica dopo 3 settimane..cmq oggi ho messo il buffer di ca e mg e non ho usato il kent..
fappio, inizia con i cambi regolari , aspirando con un tubo tutto quello che risci ..,. puoi usare del carbone attivo di qualità in piccole dose ... che prodotti usi ?