Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve a tutti.....
Dopo aver avviato la vasca con tutti gli accorgimenti del caso.. ho comprato i primi pesci...
Visto che mi son sempre piaciuti, ho preso 4 scalari e un Betta che mi ha colpito subito per i colori e la coda....
Il negoziante ha detto che possono stare assieme tranquillamente....
Nella vasca ho messo una decina di piante, non so i nomi, sono quelle semplici da 1E cad. filiformi....
Ora vorrei sapere il vostro parere, posso stare assieme tranquillamente questi pesci?
Le piante possono bastare?
Non ho messo nessuna roccia, come dovrei allestire l acquario al meglio per questi pesci?
Inoltre i carboncini dal filtro si possono togliere o li devo lasciare??
Grazie a tutti.
Per la compatibilità tra scalari e betta lascio la parola ai più esperti nel campo, ma posso dirti sicuramente che (se la descrizione del tuo acquario è quella del profilo) 120 litri lordi, quindi circa 80 - 90 litri netti, secondo me sono pochi per 4 scalari...
Le piante sono come queste verdi in foto : http://img683.imageshack.us/img683/8...magine005v.jpg
PS la foto non è del mio, l ho presa da un altro post di questo forum, chiedo scusa al proprietario....
PS2 si, l acquario è un 100lt netti.
Ok, riesci a postare una foto frontale del tuo acquario??
Comunque ribadisco che, a mio avviso, anche se fossero 100 litri netti (calcola che dai 120 lordi devi togliere i Kg di ghiaia per avere pressapoco il litraggio netto) sono pochi per 4 scalari...
in così poco spazio presto il betta verrà fatto fuori dagli scalari che come passo successivo si pesteranno a loro volta tra loro, con serie conseguenze.
oltre al fatto che etta e scalari sono entrambi pesci territoriali e che gli scalari crescono molto ed hanno bisogno di molto spazio, richiedono anche valori di acqua completamente diversi.
Il Betta è una femmina, il negoziante ha detto che la femmina poteva stare con gli scalari.... mbo??!?!
I valori dell' acqua non li ho misurati, ma l ho portata dal negoziante che ha detto che andavano bene.....
Per le foto, le faro' questo weekend e le mettero'....
si, la femmina di betta non è aggressiva (gli scalari si) ma i valori richiesti sono comunque molto diversi. se ti ha detto che va bene avrà fatto i test, chiedi al negoziante i valori, confronta le schede dei pesci e valuta da solo se vanno bene oppure no
se il betta è una femmina, potrebbe andare, resta il fatto che il litraggio è troppo modesto per 4 scalari e un betta; anche le femmine possono risultare un po' aggressive, anche se dipende molto dal "carattere" dell'animale; dovrai tenere costantemente sotto controllo la situazione ed essere pronto ad intervenire separandoli, per questo motivo dovrai prendere accordi in anticipo con chi (negozianti, amici, mercatino) potrà accogliere i tuoi animali quando la situazione precipiterà -28d# .
Personalmente troverei molto antipatico prendere pesci da giovani che so che non potranno restare stabilmente nella mia vasca.
Trovo molto più rilassante e appagante creare un'ambientazione adeguata per gli ospiti giusti e poi prenderli piccoli e vederli crescere e magari riprodursi nella dimora che ho creato per loro.