Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
SONO NATI I GUPPINIIIIIII!!!!! ....e mò? consiglio please!!!
Allora...in questa vasca ho 4 guppini di circa 3 cm....direi ancora piccolini, poi, 2 guppe femmine acquistate già gravide l'altra settimana, 4 oto,3 cory (che fanno sempre uova) e 9 caridine....DUNQUE: ieri sera sono nati i guppini (circa 15)......la mia prima nascita!!!! Ora vi chiedo: io detesto l'idea di spostarli in nursey o vasche apposta, l'acquario ha molte piante e spero nella clemenza della natura, inoltre ho un pratico 200 che aspira parecchio...e questo forse è il problema maggiore, insomma che faccio??? Li lacio così a lottare x la sopravvivenza??? ah.....quante volte al giorno devo nutrirli?????????????? e come posso fare per nn farli aspirare tutti???? Grazie.....che emozioneeeeeeeee
Quando il lieto evento è capitato a me la prima volta io li ho lasciati nella sala parto venti giorni e i guppini sono cresciuti una meraviglia ma molto lentamente. La seconda volta li ho lasciati in vasca e sono cresciuti molto più velocemente e sono più robusti. Mi e cresciuto un maschio giallo talmente bello che l'occhio poco esperto lo confonde per un Guppy show.
Il mio consiglio è di lasciarli in vasca e di farli mangiare poco e spesso. Io i guppini li do a mangiare 4 volte al giorno.
La potenza del filtro puoi provare ad abbassarla?
Apri il filtro e li liberi: prendi una bacinella, riempila con l'acqua dell'acquario, mettici dentro i contenitori con i cannolicchi e lasciala lì.
Poi immergi tutti i componenti in lavandino già con un po' di acqua tiepida e controlli se nell'acqua ci sono gli avannotti e li ripeschi.
Poi svuoti l'acqua rimasta nel filtro nel lavandino e verifichi che non ce ne siano altri.
Già che ci sei poi, risciacqui i componenti con l'acqua del rubinetto. Una volta risciacquati riempi il contenitore del filtro con l'acqua dell'acquario, ci sistemi i contenitori dei cannolicchi, quello della lana, gli accessori delle spugne e chiudi tutto. Riempi il contenitore del filtro con altra acqua dell'acquario. Attacchi i tubi e fai ripartire il tutto.
Butta via l'acqua della bacinella in cui erano i cannolicchi.
Poi o metti un pezzetto di calza di nylon attorno all'entrata dell'acqua legandola con un filo di nylon da pesca o un pezzetto di spugna sempre legata con il nylon: in questo caso molta sporcizia ti rimane nell'acquario e poi si tappa l'ingresso dell'acqua. Per questo devi pulirli ogni settimana o appena vedi che il flusso dell'acqua diminuisce.
Oppure quando vedi che ci sono avannotti appena nati in vasca, devi aprire il filtro e ripescarli...
Scusa la mia ignoranza Stefano, ma dal tubo del filtro fino alla spugna quella grande ci sta una specie di valvola e una ventola (hai presente il Pratiko 200) nn credi che se qualche avannotto ieri mattina è stato aspirato oramai sia diventato poltiglia???????? io ho messo al momento un pò di lana all'interno della griglia di aspirazione.....che funzia un pò come la la calza ma ho i miei dubbi che siano sopravvissuti a un tale tragitto!!!!! Tu che dici?
Quando il lieto evento è capitato a me la prima volta io li ho lasciati nella sala parto venti giorni e i guppini sono cresciuti una meraviglia ma molto lentamente. La seconda volta li ho lasciati in vasca e sono cresciuti molto più velocemente e sono più robusti.
A me è successa la cosa opposta, se lasciati in vasca crescevano molto lentamente in quanto o uscivano allo scoperto per mangiare con il rischio di essere mangiati, o stavano nascosti senza però potersi nutrire.
L'ultima volta dopo aver fatto partorire la guppa nella sala parto ho allestito un piccola vasca (15 lt ca) con filtro e riscaldatore e ho trasferito li i sei piccoli. Dopo 2 settimane sono praticamente il doppio e iniziano già ad avere le sembianze di un pesce più "adulto"
-04
Tu hai fatto una cosa ottima, hai allestito una vasca per i guppy. Me la devo procurare.
Io invece facevo la differenza con la sala parto.
Quanto hai speso per la vasca di 15l più accessori?
una domanda:ma e' piu' costoso farla da se' una vasca artigianale magari 30X30X30 o comprarla?scusate ma io ho lo stesso problema coi guppini...li ho in nursery e vorrei farmi anche io una vasca...
Come vasca ne ho utilizzata una in plastica (quelle dei pesci rossi per intenderci) della capacità di 10 lt (mi correggo per l'indicazione errata di prima) costo circa 6 euro
il riscaldatore io lo avevo già ed è un po' esagerato (100 W) costo circa 20 euro
per il filtro ho fatto come indicato a questo link
grazie...credo che sia conveniente...scusa solo una cosa:ma il filtro creato artigianalmente posso metterlo fuori dalla vasca e poi inserire 2 tubi uno dall'imbuto e un altro senza pompa dall'acquario alla pompa?(sono completamente inesperto di ste cose....