Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-01-2010, 20:44   #1
jdkygp
Guppy

Città: Mirandola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Inserimento discus.....

Salve a tutti.....tra un paio di giorni dovrebbe arrivarmi un rio 180 e ho qualche domanda da porvi.
1: Come posso trasferire tutto il mio arredamento dall'acquario che ho nel rio? (sempre se è possibile)
2: dopo aver fatto tutto il trsferimento con la popolazione attuale e tutto quello che ho è possibile inserire dei discus?
3: quali sono i valori ideali per dei discus?

Grazie mille....
jdkygp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2010, 22:11   #2
Goose
Discus

L'avatar di Goose

Città: Genova
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 3/100%

jdkygp, allora visto che hai i pesci dentro è un po un casotto fare lo spostamento..
la cosa ideale sarebbe avviare l'acquario nuovo e poi trasferire via via le cose dal vecchio al nuovo...
Vecchio 28-01-2010, 22:38   #3
jdkygp
Guppy

Feedback 0/0%

eh lo so che sarebbe meglio fare cosi ma il mio problema è lo spazio che non saprei dove metterne 2 quindi io avevo pensato di spostare prima la ghiaia, poi le piante e poi il filtro e l'acqua mantenendo la stessa acqua e gli stessi materiali filtranti. può andare la mia idea o no?
Vecchio 29-01-2010, 01:25   #4
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

mi dispiace ma nel rio 180 i discus proprio non ci entrano; se ci trasferirai tutti i pesci che hai in quello attuale sei già bello pienotto così

comunque fai cosi: togli piante e arredi cercando di alzare meno fondo possibile per non intorbidire l'acqua
togli 2/3 dell'acqua e conservala in taniche
trasferisci i pesci in catini e tinozze pulite con la parte restante dell'acqua.
A questo punto sposti la vasca: se hai il pet company con il classico mobile a libreria stai moooolto attento perché mi è capitato che si schiantasse di netto proprio durante questa manovra.
Posiziona il Rio nel quale avrai inserito il fondo che dovrai mettere in aggiunta (perché quello dell'altra vasca non basterà).
Ora comincia a trasferire il fondo della vecchia vasca che avrai mantenuto con un cm di acqua per salvare batteri ed eventuali lumachine in esso seppellite.
Poi comincia a rimetter l'acqua, piante e arredi il riscaldatore e dopo un'oretta o due fai partire il filtro.
Ci metterai una mattinata, fai in modo che l'acqua dei pesci non si raffreddi molto, per non spaventarli copri i secchi con del cartoncino.

Un ultima cosa non catturare corydoras e ancistrus con dei retini normali perché potrebbero impigliarsi, catturali con una mezza bottiglia di plastica in cui avrai inserito del cibo.
Buon lavoro.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2010, 13:15   #5
jdkygp
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bettina.s
mi dispiace ma nel rio 180 i discus proprio non ci entrano; se ci trasferirai tutti i pesci che hai in quello attuale sei già bello pienotto così

comunque fai cosi: togli piante e arredi cercando di alzare meno fondo possibile per non intorbidire l'acqua
togli 2/3 dell'acqua e conservala in taniche
trasferisci i pesci in catini e tinozze pulite con la parte restante dell'acqua.
A questo punto sposti la vasca: se hai il pet company con il classico mobile a libreria stai moooolto attento perché mi è capitato che si schiantasse di netto proprio durante questa manovra.
Posiziona il Rio nel quale avrai inserito il fondo che dovrai mettere in aggiunta (perché quello dell'altra vasca non basterà).
Ora comincia a trasferire il fondo della vecchia vasca che avrai mantenuto con un cm di acqua per salvare batteri ed eventuali lumachine in esso seppellite.
Poi comincia a rimetter l'acqua, piante e arredi il riscaldatore e dopo un'oretta o due fai partire il filtro.
Ci metterai una mattinata, fai in modo che l'acqua dei pesci non si raffreddi molto, per non spaventarli copri i secchi con del cartoncino.

Un ultima cosa non catturare corydoras e ancistrus con dei retini normali perché potrebbero impigliarsi, catturali con una mezza bottiglia di plastica in cui avrai inserito del cibo.
Buon lavoro.
Grazie mille...i tuoi consigli sono d'oro davvero!senza questi consigli avrei fatto più danno che altro....grazie davvero!
Comunque se hai altri consigli sono ben accetti!
p.s. se togliessi dei pesci qualche discus puo entrarci o devo dedicare la vasca solo a loro?
Vecchio 29-01-2010, 13:34   #6
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Feedback 1/100%

Il problema è che i duscus sono animali piùttosto esigenti e impegnativi; devono stare in gruppo altrimenti si stressano e ci mettono davvero poco ad ammalarsi, quindi ci vorrebbero vasche dai 300 litri in su.
Credimi nel rio 180 proprio non ci stanno.
Se sistemi un po' la tua popolazione potresti inserire un gruppo di 5 scalari giovani e quando si forma la coppia tieni solo loro; con un gruppo di corydoras e un banchetto di caracidi tranquilli, ti potranno certo dare delle belle soddisfazioni.
Se miri alla riproduzione questa è la combinazione giusta.
Ma non devi lasciare assolutamente nessun pesce da fondo tipo ancistrus perché altrimenti non vedresti avannotti.
Vecchio 29-01-2010, 15:16   #7
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

jdkygp, dovresti mettere almeno 4 discus, che tra l'altro vogliono 28 gradi e acqua tenerissima.

La vasca sarebbe già stretta solo per loro, meglio seguire i consigli della mitica bettina.s
Vecchio 29-01-2010, 15:30   #8
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Feedback 1/100%

Quote:
mitica bettina.s
esagerato! Mitico è il mio "quaderno dei pesci" dove da anni annoto tutto quanto faccio con le vasche; all'inizio era solo un diario degli errori, comunque mi è stato utili anche così, proprio per non ripeterne di simili.

jdkygp, anch'io ho chiesto dei consigli e poi ho fatto di testa mia perché volevo vedere di persona, ma mai col benessere dei pesci.

Ad esempio, non so perché non credevo che la sabbia finisse sotto la ghiaia e anche se me lo avevano confermato in diversi, l'ho inserita ugualmente.
Puntualmente la sabbia è finita sotto ai pesci però non è importato un fico secco.
Capito il senso?

Straadoro gli astronotus, ma anche se ho una vasca da 300 lt. che forse in futuro diventerà da 400 gli oscar non ce li metterò comunque, mi limito ad andarli a trovare in un posto che ne ha tre esemplari grossi come cernie.
Vecchio 29-01-2010, 16:09   #9
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
Straadoro gli astronotus, ma anche se ho una vasca da 300 lt. che forse in futuro diventerà da 400 gli oscar non ce li metterò comunque, mi limito ad andarli a trovare in un posto che ne ha tre esemplari grossi come cernie.
fra un annetto e mezzo darò via il 600 litri... magari se ti interessasse...
Vecchio 29-01-2010, 20:00   #10
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Feedback 1/100%

Quote:
fra un annetto e mezzo darò via il 600 litri... magari se ti interessasse...
... poi mio marito mi trasferisce in cantina con la vasca e mi blinda li... già se metto il 400 lt. dice che sprofondiamo...
Rispondi

Tag
discus , inserimento