Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezionePer parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.
Ragazzi vi pongo un quesito un attimo strano:
10 giorni fa ho acquistato per la prima volta in vita mia delle caridine. Esattamente 2 e ne ho subito apprezzato le grandi capacita' di pulizia, ECCEZIONALI! Oggi ho rivisto dopo svariato tempo ( ovviamnete di giono sono nascoste tra la vegetazione) uno dei due e ho notato con stupore che il colore del gamberetto non era piu' semi trasparente con le screziature marroncine ma è cambiato in nocciola con screziature beige! -05
Questo fenomeno è normale oppure il gambero si è ammalato???? <br>
più si ambientano e più riprendono il loro colore, le mie erano trasparenti appena arrivate, poi il rosso è arrivato quando si sono ambientate... Ma che caridine sono??
mi sono state vendute come japonica....ma a questo punto non so se si tratta di questa specie, visto il colore. Poi ripeto sono i primi crostacei che acquisto, quindi ammetto di saperne poco o nulla, ho optato per questa introduzione solo perche' i parametri di compatibilita' ambientale erano adeguati e per la rinomata capacita' di ripulire della specie.
ripeto mi sono state vendute come japonica...ma non so se lo siano realmente.
Appena acquistati avevano i colori della japonica, almeno come l'ho vista nelle foto qui sul sito. Avrei gia' postato una foto se fossi stato in grado di scattarne una, ma i gamberi sono perennemente nascosti dalla vegetazione quindi è estremamente difficile immortalarli....
Non mi pare poi così improbabile...a me è successo con degli Atyopsis moluccensis .
In negozio erano in una vasca con ghiaino nero, ed avevano una colorazione molto scura...dopo poche settimane nel mio acqaurio, con ghiaino bianco, si sono notevolmente schiariti..
Finalmente sono riuscito a scattare un paio di foto semi decenti. Che tra l'altro possono testimoniare come il fenomeno della trasformazione cromatica si sia diffuso ad altri esemplari. Infatti ho acquistato dallo stesso negoziante altri 5 gamberetti e di queti ultimi due nel giro di pochi giorni hanno modificato il colore, si possono intravedere i tre gamberi in questione , nella prima foto 2 nella parte in alto a sinistra seminascosti dalla foglia di hygrofilla e l'altro in basso a destra semicoperto dalla foglia di echino. Allora che ne pensate del marcato cambio di colore???