Abra,

Ottimo consiglio!
Cercando di tornare su un binario più serio. A 20anni in effetti queste problematiche si possono verificare e se anche io o altri ti diciamo che i problemi veri arriveranno più in là, tu non riusciresti a recepire la cosa, perchè i problemi riesci a valutarli e a dargli un peso solo quando ci vai a cozzare contro e prima è veramente difficile, se non impossibile, razionalizzarli e quindi non hai modo di dare un peso ai tuoi attuali problemi o pensieri che dir si voglia.
Da un lato potrebbe anche essere questo il tuo problema, nel senso che non riuscendo a dare una valutazione razionale, i tuoi pensieri diventano più delle paure e delle ansie, proprio perchè non riesci a trovare soluzioni... e alla fine non riesci a dormire serenamente.
Io un metodo alla tua età l'ho trovato e provo a dirtelo. Io, se non guardo la tv a letto non prendo sonno nemmeno se mi danno una mazzata in testa! La tv mi aiuta a non far pensare il cervello e in 10 minuti dormo

Per far funzionare questo metodo devi però vedere cose che ti garbano, che cioè attirano totalmente la tua attenzione, altrimenti non funge! Oggi con internet puoi scaricarti di tutto e di più, quindi qualcosa che ti piace sicuramente la troverai. Prova. Ciao