Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Salve a tutti, come potete vedere dal profilo la popolazione del mio acquario è costituita da 3 molly (1m+2f) e 4 platy (1m+3f).
Il problema riguarda il molly maschio: nuota pochissimo e lentamente, staziona frequentemente sul fondo o a boccheggiare in superficie, e non mangia, o comunque mangia molto poco.
I pesci comunque li ho inseriti il 2 gennaio, mentre l'acquario è avviato dal 21 novembre. Quando ho inserito i pesci dopo 2 giorni è morta 1 femmina di platy, che aveva un comportamento simile a quello del molly ammalato.
Preciso che comunque gia prima di inserirli avevo notato che il molly maschio gia' nella busta era statico, a differenza delle 2 femmine.
Aggiungo anche che pero' ho fatto un errore nell'inserimento: la temperatura. Era sui 29. Purtroppo ho sbagliato, vuoi la distrazione...
Gli altri comunque stanno bene.
Che mi consigliate?
Fra80, intanto potresti abbassare la temperatura intorno ai 23°C. Anzi, ideale sarebbe intorno ai 22°C., ma anche io la tengo sui 24°C.
Potresti provare ad aggiungere del sale nella vasca, fa bene ed è un disinfettante. Prova a darli delle verdure sbollentante (zucchine, piselli) imbevuti in succo d'aglio per 48 h., 2 volte al giorno.
Che sintomi aveva la Platy che è morta a parte il fatto che mangiava poco? Feci? Sfregamenti? Branchie?
Sì, abbassa la temperatura a 24°, ma molto lentamente, 2°C al giorno, altrimenti peggiori le cose. Poi metti il sale, un cucchiaino ogni 15 litri, è importante per le molly. Io farei anche al pesce ammalato un bagno breve di acqua (dell'acquario, che poi getterai) e sale in concentrazione 15 g/L, per 30 minuti. Questo come primo intervento. Purtroppo da quanto dici la situazione sembra seria, penso che ci voglia un trattamento antibatterico, 3 ml di blu di metilene all'1% per ogni 10 litri d'acqua, in vasca a parte con riscaldatore e aeratore, senza filtro, per 5 giorni. Ma come prima cosa usa il sale, io aggiungerei anche un pizzico di bicarbonato per alzare il pH, i molly vogliono anche 7,5-8 sono pesci di acque molto dure e alcaline.
Ok, per la temperatura la abbasso, anche se pero' ora ho 25 gradi e il riscaldatore è quasi al minimo, vediamo se scende.
Per quanto riguarda il sale, va bene quello marino iodato fino? Lo si mette cosi direttamente nella vasca o bisogna scioglierlo magari prima in un bicchiere?
Nel mio caso, che ho 90 litri d'acqua (80 di nuoto), dovrei mettere 6 cucchiaini...non è troppo? Dovrebbe salare molto l'acqua...
Ragazzi, chiaritemi questi dubbi perchè credo sia abbastanza urgente...chiedo scusa per il sollecito ma ho bisogno di informazioni in piu' per intervenire: non vorrei che per salvarne 1 ne uccido 6. Ancora grazie
Il sale dicono tutti di usarlo NON iodato, in genere grosso. Se fai un bagno breve di mezz'ora puoi usarlo anche iodato, non succede niente (a me è capitato), in acquario è un altro discorso. Grosso o fino cambia ben poco, idem se è marino o salgemma. Meglio scioglierlo prima in un bichierino d'acqua tiepida e poi versarlo nel getto della pompa. Inizia magari con 4 cucchiaini, comunque i tuoi pesci lo sopportano benissimo. Verrà poi rimosso coi cambi.
Purtroppo questa mattina lo ho trovato accasciato sul fondo senza vita, senza aver neanche il tempo di curarlo.
A questo punto pero' vorrei evitare una potenziale epidemia, quindi pensavo di inserire in vasca del sale NON iodato, magari solo 4 cucchiaini, cosi...per disinfettare. E domani sera procedere con un cambio di 30 litri, inserire di nuovo magari 3 cucchiaini di sale e rifare un cambio di 30 litri martedi sera.
Che ne pensate?
La temperatura comunque ora è a 24 gradi, ma il termoriscaldatore è gia' al minimo.
Basta una sola volta il sale. Poi, prova i valori dell'acqua. Si eliminerà da solo il sale man mano che fai i cambi normali dell'acqua.
Ma alla fin della fiera, per una mia pura e semplice curiosità, cos'avevano i pesciotti morti? Sintomi? Perchè pensi a un epidemia? Speriamo di no, per amor di Dio !