Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve, adesso che le temperature si sono abbassate sensibilmente, come si procede con i cambi d'acqua per non traumatizzare i pesci?
Si può integrare acqua tiepida?
Grazie...
io metto un termoriscaldatore nella tanica contenente acqua ad osmosi!! l'acqua ke viene cambiata deve essere sempre della stessa temp dell'acquario....la si può portare a temp con una pentola oppure con dell'acqua calda!
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
sensibilmente!!!!!!! Ieri sera non si poteva camminare per il freddo e dalle mie parti fino a Venerdì si stava bene....
cmq per i cambi d'acqua si può fare così....metti un tubicino come quelli per areatore nella tanica (che dava stare più alta della vasca) e l'altra estremità nella vasca, piano l'acqua va nell'acquario e la temperatura non cala molto (massimo un grado).Ci mette molto ma non fa niente tanto fa tutto da solo e non bisogna stare là a controllare
- Utilizzare un termoriscaldatore per equilibrare le temperature dell'acqua in vasca e di quella nella tanica; ( te lo consiglio )
- Seguire il consiglio di Dviniost, cioè utilizzare un tubicino che immetta acqua per il cambio lentamente in modo da non danneggiare senzibilmente la temperatura del tuo acquario.
metti un tubicino come quelli per areatore nella tanica (che dava stare più alta della vasca) e l'altra estremità nella vasca, piano l'acqua va nell'acquario e la temperatura non cala molto (massimo un grado).
Quoto per il tubicino.
Altrimenti potete tenere le taniche vicino ai termosifoni così la temperatura dell'acqua si alzerà normalmente.
In ogni caso, a quanto tenete l'acqua dell'acquario? Se la tenete, tanto per dire a 30°, le cautele saranno diverse rispetto a una temperatura di 23°.
Se cambio, ad esempio, 20 litri d'acqua molto molto lentamente, i pesci neanche se ne accorgono...
Se invece ne devo cambiare 40 litri...
Io metto dell'acqua calda in una bacinella larga o nella vasca da bagno e ci immergo la tanica con l'acqua per il cambio, a "bagno maria".
Controllo con il termometro (tolto dall'acquario) la temperatura e quando è circa 1 grado superiore a quella dell'acquario la tolgo dal bagno e inizio il cambio.
cmq per i cambi d'acqua si può fare così....metti un tubicino come quelli per areatore nella tanica (che dava stare più alta della vasca) e l'altra estremità nella vasca, piano l'acqua va nell'acquario e la temperatura non cala molto (massimo un grado).Ci mette molto ma non fa niente tanto fa tutto da solo e non bisogna stare là a controllare
Questo io lo faccio per i rabbocchi.. però se hai un acquario come i juwel o altri in cui ti rimane il filtro fermo e/o hai troppa acqua da immettere ci metti troppo..
Io preparo le taniche, le metto vicino ai termosifoni (magari il giorno prima o la sera prima) e poi arrivo a temperatura con un riscaldatore.
Sempre meglio a mio avviso nn rischiare sbalzi di temperatura, specialmente se l'acquario è di piccole dimensioni
Anch'io faccio cosi', metto le taniche a bagno nella vasca,