AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Informazioni su cambi d'acqua invernali... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=22170)

pirera 20-11-2005 16:31

Informazioni su cambi d'acqua invernali...

Salve, adesso che le temperature si sono abbassate sensibilmente, come si procede con i cambi d'acqua per non traumatizzare i pesci?
Si può integrare acqua tiepida?
Grazie...

vampirenow 20-11-2005 16:36

si anke io mi sono fatto la stessa domanda, e se riscaldo un po l'acqua d'osmosi in una pentola e poi la miscio a tutto il resto si può fare?

DjPuma 20-11-2005 16:49

io metto un termoriscaldatore nella tanica contenente acqua ad osmosi!! l'acqua ke viene cambiata deve essere sempre della stessa temp dell'acquario....la si può portare a temp con una pentola oppure con dell'acqua calda!

Dviniost 20-11-2005 16:53

Quote:

le temperature si sono abbassate sensibilmente
sensibilmente!!!!!!! Ieri sera non si poteva camminare per il freddo e dalle mie parti fino a Venerdì si stava bene....

cmq per i cambi d'acqua si può fare così....metti un tubicino come quelli per areatore nella tanica (che dava stare più alta della vasca) e l'altra estremità nella vasca, piano l'acqua va nell'acquario e la temperatura non cala molto (massimo un grado).Ci mette molto ma non fa niente tanto fa tutto da solo e non bisogna stare là a controllare :-))

Gidan33 20-11-2005 18:30

Secondo me le possibilità sono 2:

- Utilizzare un termoriscaldatore per equilibrare le temperature dell'acqua in vasca e di quella nella tanica; ( te lo consiglio )

- Seguire il consiglio di Dviniost, cioè utilizzare un tubicino che immetta acqua per il cambio lentamente in modo da non danneggiare senzibilmente la temperatura del tuo acquario.

Bagnino 20-11-2005 18:31

Quote:

metti un tubicino come quelli per areatore nella tanica (che dava stare più alta della vasca) e l'altra estremità nella vasca, piano l'acqua va nell'acquario e la temperatura non cala molto (massimo un grado).
Quoto, uso la stessa tecnica e nessuno problema! :-))

Stefano1963 20-11-2005 18:40

Quoto per il tubicino.
Altrimenti potete tenere le taniche vicino ai termosifoni così la temperatura dell'acqua si alzerà normalmente.

In ogni caso, a quanto tenete l'acqua dell'acquario? Se la tenete, tanto per dire a 30°, le cautele saranno diverse rispetto a una temperatura di 23°.
Se cambio, ad esempio, 20 litri d'acqua molto molto lentamente, i pesci neanche se ne accorgono...
Se invece ne devo cambiare 40 litri...

risin 21-11-2005 02:02

Io metto dell'acqua calda in una bacinella larga o nella vasca da bagno e ci immergo la tanica con l'acqua per il cambio, a "bagno maria".

Controllo con il termometro (tolto dall'acquario) la temperatura e quando è circa 1 grado superiore a quella dell'acquario la tolgo dal bagno e inizio il cambio.

Cleo2003 21-11-2005 13:13

Quote:

Originariamente inviata da Dviniost
cmq per i cambi d'acqua si può fare così....metti un tubicino come quelli per areatore nella tanica (che dava stare più alta della vasca) e l'altra estremità nella vasca, piano l'acqua va nell'acquario e la temperatura non cala molto (massimo un grado).Ci mette molto ma non fa niente tanto fa tutto da solo e non bisogna stare là a controllare :-))

Questo io lo faccio per i rabbocchi.. però se hai un acquario come i juwel o altri in cui ti rimane il filtro fermo e/o hai troppa acqua da immettere ci metti troppo..
Io preparo le taniche, le metto vicino ai termosifoni (magari il giorno prima o la sera prima) e poi arrivo a temperatura con un riscaldatore.
Sempre meglio a mio avviso nn rischiare sbalzi di temperatura, specialmente se l'acquario è di piccole dimensioni

ottobre 21-11-2005 16:01

Quote:

Originariamente inviata da risin
Io metto dell'acqua calda in una bacinella larga o nella vasca da bagno e ci immergo la tanica con l'acqua per il cambio, a "bagno maria".

Controllo con il termometro (tolto dall'acquario) la temperatura e quando è circa 1 grado superiore a quella dell'acquario la tolgo dal bagno e inizio il cambio.

Anch'io faccio cosi', metto le taniche a bagno nella vasca, #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:29.