Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-01-2010, 12:52   #1
cipollina18
Guppy

L'avatar di cipollina18

Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il mio acquario da 100lt

Ciao io da 1 mesetto ho acquistato un acquario da 100lt l'ho allestito con fondo sabbioso misto a ghiaia ho messo una serie di piante finte la temperatura è circa 24°, illuminazione con neon 15w, nel filtro ho messo i dadi in ceramica la spugna il carbone attivo e la lana.
Ci abitano circa 15 guppy quasi tutti nati nel mio acquario 2 neon 2 pesci che assomigliano agli squaletti ma di cui non so il nome e 2 pesci uno giallo e uno rosso, li alimento con del cibo secco tetran, la pulizia dell'acqua la faccio circa ogni 20 giorni.
spero potete darmi qualche consiglio visto che non sono molto pratica di acquariofilia ciaooo
cipollina18 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2010, 12:54   #2
babaferu
Stella marina

Città: torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

cipollina18, benvenuta!
ti consiglio innanzitutto di leggerti le guide ad inizio sezione e di mettere piante vere ai tuoi pesciolini.
cosa intendi come "pulizia dell'acqua"?
quando hai messo i pesci?
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2010, 16:21   #3
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

ciao i neon non vanno bene, perché vogliono valori diversi dai guppi, acqua tenera e acida, mentre i poecilidi vanno bene se stai usando l'acqua dell'acquedotto di Milano che è sui 7,8 di ph e piuttosto dura.
Sarebbe utile comunque conoscere i valori, magari porta un campione di acqua dal negoziante da cui ti servi.
Per i pesci di cui non sai il nome ,prova a fare delle foto, così vediamo di identificarli.

Per quanto riguarda l'alimentazione, non dare sempre lo stessa cosa, perché rischi che abbiano delle carenze, varia più che puoi, i guppy accettano tutto, prova i granuli che oltretutto sporcano meno delle scaglie, ma anche le zucchine bollite, vedrai che ci si avventano, se puoi ogni tanto anche il cibo surgelato che trovi nei negozi di acquari: ci sono artemie, chironomus, mysys e anche spinaci in comodi cubetti da scongelare e sciacquare sotto acqua corrente.
L'importante e dare semre poco cibo per volta, ma molto variato.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2010, 19:13   #4
cipollina18
Guppy

L'avatar di cipollina18

Feedback 0/0%

ciao bebaferu ti ringrazio per il consiglio ma non essendo molto esperta di acquariofilia preferisco utilizzare piante finte perchè penso che quelle vere abbiano bisogno di piu manutenzione...per quanto riguarda la pulizia dell'acqua intendevo che cambio circa 20 cm di acqua ogni 20 giorni!!!
Vecchio 05-01-2010, 19:16   #5
lucarini87
Guppy

Città: Tivoli
N° Acquari: 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a lucarini87

balantioiocheilos dovrebbe essere il nome degli squaletti
ovviamente i neon non centrano niente (e tra l altro non si tengono 2 ma in banchi) e neanche gli squaletti che comunque sono pesci che hanno bisogno di molto spazio perche crescono molto e poi pure come valori non sono per niente compatibili.
lucarini87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2010, 19:17   #6
cipollina18
Guppy

L'avatar di cipollina18

Feedback 0/0%

per bettina.s non sapevo che i neon non andassero bene con i guppy ma ormai ce li ho e li tengo comunque penso stiano bene mangiano e non mi danno problemi...il test dell'acqua l'ho fatto circa un mesetto fa dal mio negoziante che aveva trovato i valori un po alti quindi mi aveva dato un liquido blu da mettere ad ogni cambio d'acqua...per quanto riguarda l'alimentazione proverò con le zucchine bollite!!!!!!! ma devono essere molto cotte e a pezzettini piccoli? comunque io avevo provato con i granuli ma non li mangiano li lasciano sul fondo quindi di solito gli do le scagliette con colori diversi una volta rosse poi verdi penso siano di gusti diversi....
Vecchio 05-01-2010, 19:19   #7
cipollina18
Guppy

L'avatar di cipollina18

Feedback 0/0%

ciao lucarini87 penso che i miei pesci non sino propio quelli sono simili hai squaletti ma sono di colere arancione con una riga nera poi il mio negoziante non mi aveva avvertito che i neon andavano in branchi mi aveva detto solo che bastava non averne uno solo.....
Vecchio 05-01-2010, 19:28   #8
lucarini87
Guppy

Feedback 11/100%

allora nero con una striscia rossa è il labeo bicolor altrimenti se è arancione e nero è il botia macracantha (penso sia questo ma in genere sono piu righe). le zucchine le fai a rotelline le metti a bollire cosi che si ammorbidiscono e poi le metti in acqua ma mettile solo per 12 max 18 ore senno inquinano

ps: i granuli sono molto meglio...mettine pochi pochi vedrai che quando non vedranno altro cominceranno a mangiarli e poi appena li butti in acqua ci si fiondano addosso (non devono essere troppo grandi senno magari non li mangiano perche non ce la fanno)
Vecchio 05-01-2010, 19:34   #9
cipollina18
Guppy

L'avatar di cipollina18

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da lucarini87
allora nero con una striscia rossa è il labeo bicolor altrimenti se è arancione e nero è il botia macracantha (penso sia questo ma in genere sono piu righe). le zucchine le fai a rotelline le metti a bollire cosi che si ammorbidiscono e poi le metti in acqua ma mettile solo per 12 max 18 ore senno inquinano

ps: i granuli sono molto meglio...mettine pochi pochi vedrai che quando non vedranno altro cominceranno a mangiarli e poi appena li butti in acqua ci si fiondano addosso (non devono essere troppo grandi senno magari non li mangiano perche non ce la fanno)
no nessuno dei 2 ho cercato delle foto su google e non sono quelli!!
sono arancioni nel corpo e prima della coda hanno una mezza luna nera poi hanno le pinne piccole a punta -05
Vecchio 05-01-2010, 19:36   #10
lucarini87
Guppy

Feedback 11/100%

ma non hai una foto? mi ci sto a chiude....
Rispondi

Tag
100lt , acquario