Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Buonasera a tutti, visto che a giorni avrò le piante vorrei iniziare a pensare ad una posizione per questo legno. Che ne pensate in considerazione che vorrei piantumare abbastanza seguendo il criterio primo piano, centro e retro. Darebbe fastidio alle piante per la sua grandezza? O semplicemente lo trovate troppo grande per questa vasca?
Queste sono le foto che ho fatto posizionandolo in vari modi. Rispettivamente, vista frontale e vista dall'alto:
1)
1A)
2
2A
questo invece è il legno fotografato fuori dalla vasca....
Ditemi cosa ne pensate e soprattutto consigliatemi.....grazie grazie grazie
il legno mi piace, è molto bello e secondo me non è troppo grande perchè poi in realtà è molto ramificato e fine
Quando avrai piantumato, parzialmente verrà nascosto, però la cosa che ho pensato appena ho visto la prima foto è che starebbe meglio girato.
Immaginati che metterai circa 7-8 cm di fondo, e il legno sale un pò (non metterlo in modo che fuoriesca dal coperchio, il tuo acquario è chiuso )
Piantumerai, e dopo un pò ti darà fastidio vedere la scatola del filtro, se invece sul davanti ci metti la base del legno potrai legarci sopra delle piante e il filtro verrà nascosto (guarda il mio acquario, io ho fatto così, ho nascosto con dei legni la scatola del filtro).
non metterlo in modo che fuoriesca dal coperchio, il tuo acquario è chiuso
in effetti è la soluzione che mi piace di meno e poi dovrei tagliarlo, un vero peccato
ho dovuto "potare" un pò il bulbo per farlo entrare tra filtro e vetro anteriore ma il risultato mi piace.....grandezza e proporzione ci siamo? Rametti che per praticità eliminereste?
ho dovuto "potare" un pò il bulbo per farlo entrare tra filtro e vetro anteriore
e sì, lo spazio in quell'angolo non è tanto, potresti tagliarne un altro pezzettino per avere maggiori possibilità di manovra per rigirarlo quando lo metterai nella vasca durante l'allestimento (nella foto dall'alto si vede bene che il legno ci sta giusto giusto e si appoggia pure un pò al vetro, potrebbe essere un pò scomodo in futuro pulire il vetro, così), io taglierei ancora un pezzetto di legno che ora si vede in prossimità del filtro (foto dall'alto).
Però dipende anche dalla posizione definitiva che gli darai (immagino che tu lo abbia già girato e rigirato un sacco di volte ).
Se alla base ci legherai delle epifite verrà molto bello . Una bella bolbitis cespugliosa ci starebbe proprio bene, o anche del microsorum, se ti piace
Giusto Miranda. Ecco a cosa serve l'esperienza, io non avrei mai pensato al disagio per la pulizia per cui taglierò ancora un pò. Avevo pensato già alle epifite, anubias o microsorum e anche alla vesicularia dubiana....
yangadou, l'idea del layout ce l'ho, vorrei un acquario parecchio verde e come arredo limitarmi solo a questo legno. Ispirandomi anche a tante vasche di questo forum la flora dovrebbe essere composta da: Anubia barteri (1 sul fondo nel lato opposto al legno, Bacopa Monnieri (4-5 sul retro), Cryptocryne wendtii (1 o 2 centro), Egeria densa (4-5 sul retro), Hygrophila corymbosa forse (4-5 sul retro), Hygrophila polysperma (4-5 sul retro), Limnophila (4-5 sul retro), Sagittaria subulata ( varie per formare un pratino anteriore), Microsorum pterofus (sul legno in questione), qualche (quante?) Echinodorus tipo la Ozelot (centro),e infine Vesicularia Dubiana sui rami del legno.
Troppo per il retro e poco per il centro forse? O voi preferireste altre piante?
Non sei obbligato a metterle tutte insieme, mettine un po' alla volta così vedi come viene e poi con le potature potrai sempre rinfoltire i cespugli.
Occhio perchè la Sagittaria subulata non fa prato ma cresce parecchio anche in altezza, io come prato davanti ho messo le Cryptocoryne parva, tra l'altro ti consiglio di prendere quelle nei vasetti che si chiamano Anubias Cup. http://www.anubias.com/index.php?opt...id=115&lang=it
La Echinodorus mettila tipo nell'angolo sinistro verso il fondo perchè oltre a sviluppare un apparato radicale enorme cresce parecchio e se la metti al centro rischi che ti copra le piante dietro