Grazie mille a tutti!
Sono 2 settimane ormai che l'acquario è attivo, come piante ho messo Vallisneria gigantea, echinodorus, criptocorina, anubias, crinum. Speriamo solo che non mi mangino 20 euro di piante in due secondi

Cosa mi dite di dargli di verdura e soprattutto quando (orari) e quanto?
Per il fondo alla fine ho optato per uno di colore granata/grigio, granulometria dai 3 ai 5mm.
Il filtro ho rimosso il carbone attivo e messo quindi nella prima parte ovatta, poi spugna grossa. Nella seconda parte cannolicchi (in una rete) nel posto che rimarrebbe libero e ho lasciato le due spugna biologiche alla fine. Che ne dite?
Ho usato un attivatore batterico (Sera bionitrivec) e lo metto una volta a settimana. Oggi (due settimane da avvio) ho misurato i nitriti ed erano a 0,2. Quindi ho messo 2 GASTROMYZON, pensavo se i nitriti scendono la prossima domenica di mettere 4 ampullarie. Poi tra 2 domeniche (quindi 4 settimane da avvio) i due carassi (sempre previa misurazione valori). Quindi comprerò il terzo e lo metterò una settimana dopo ancora. Che ne dite?
Ah in fine come fertilizzazione (no fondo fertile) metto ogni domenica due tappi di verde incanto (askoll), un fertilizzante generico senza nitrati e fosfati.
Fatemi sapere che non vedo l'ora di mettere i miei poveri pescioloni in una casetta più grande di quel 60 litri!!! (si potessero accorciare i tempi per metterli in questo nuovo sarei contento).