![]() |
Nuovo acquario pesci rossi
Ciau a tutti, ho un 60 litri con 4 gastrimyzon, 2 ampullarie e 2 orifiamma.
Da domani avrò un Juwel Rio 125 da offrirgli come casa :P 1) Allora prima cosa fondo pensavo quarzo nero, se avete alternative ditemele :P 2) Posso mettere altri due orifiamma? Quindi in totale 4 o meglio se ne aggiungo solo uno e quindi in totale 3?? 3) Piante... come luce ne ho grazie ai T5, il problema è che ho provato anubias (mangiano i germogli), microsorum (lo distruggono), Ceratophyllum (mangiato tutto), altre idee??? 4)Oltre a fondale e piante cosa metterci all'interno? mi fate degli esempi, magari qualche immagine :P Grazie mille mille!!!!!! :-)) |
Ah dimenticavo, quale deve essere la granulometria del quarzo???
Grazie ancora :-) |
io ti dico come gestisco la mia
vasca 170lt lordi, 25kg di ciottoli 1,5cm neri,piantumazione di vallisneria(cresce veloce,poca luce,e dura da mangiare) al centro vasca e una radice a lato,filtro esterno per acquari dai300lt in su(sovradimensionato??chissenefrega l'importante è l'acqua pulita) all'interno 4 carassi,due fantail,un ranchu e un terzo fantail...quest'ultio ha problemi di crescita e fatica a regolare la propriaprofondità un pleco(purtroppo mia madre a pensato bene che mancasse il "pulitore") e 40ampullarie(sono partito con 3....hanno fatto tutto da sole) |
Ti ringrazio della risposta :-))
Sto allestendo , speriamo vada tutto bene ... |
ghildor,
1) anch'io ce l'ho nero. non più piccolo di 3mm. e ben levigato 2) se vuoi aggiungere, non + di uno... ti conviene 3) devi insistere, prima o poi smetteranno (specialmente se la verdura gliela dai tu come cibo) 4) qualsiasi cosa che porti via poco spazio al nuoto e che non sia affilato o appuntito. :-)) |
ghildor, io sostituirei le spugne biologiche con cannolicchi ad alta porosità #36# #36#
|
Grazie mille a tutti!
Sono 2 settimane ormai che l'acquario è attivo, come piante ho messo Vallisneria gigantea, echinodorus, criptocorina, anubias, crinum. Speriamo solo che non mi mangino 20 euro di piante in due secondi #07 Cosa mi dite di dargli di verdura e soprattutto quando (orari) e quanto? Per il fondo alla fine ho optato per uno di colore granata/grigio, granulometria dai 3 ai 5mm. Il filtro ho rimosso il carbone attivo e messo quindi nella prima parte ovatta, poi spugna grossa. Nella seconda parte cannolicchi (in una rete) nel posto che rimarrebbe libero e ho lasciato le due spugna biologiche alla fine. Che ne dite? Ho usato un attivatore batterico (Sera bionitrivec) e lo metto una volta a settimana. Oggi (due settimane da avvio) ho misurato i nitriti ed erano a 0,2. Quindi ho messo 2 GASTROMYZON, pensavo se i nitriti scendono la prossima domenica di mettere 4 ampullarie. Poi tra 2 domeniche (quindi 4 settimane da avvio) i due carassi (sempre previa misurazione valori). Quindi comprerò il terzo e lo metterò una settimana dopo ancora. Che ne dite? Ah in fine come fertilizzazione (no fondo fertile) metto ogni domenica due tappi di verde incanto (askoll), un fertilizzante generico senza nitrati e fosfati. Fatemi sapere che non vedo l'ora di mettere i miei poveri pescioloni in una casetta più grande di quel 60 litri!!! (si potessero accorciare i tempi per metterli in questo nuovo sarei contento). |
ghildor, siamo nella stessa situazione anche io sto passando dai 60 ai 125 =) solo che io sto aspetando di comprare il filtro esterno ....
|
Ciao stefano86, anche te dai una casa nuova ai tuoi pesciotti? #25
Te che piante hai? che pesci hai? |
nella firma ho un video coi miei pesci =) ho 3 pesci rossi.. di cui 2 molto proflifichi infatti al momento ho 3 vasche e circa 50 avanotti :D 6 che hanno 3 mesi di vita e si stanno colorando.. cmq ho un 125 litri :) che diventerà la casa di 3 pesci rossi che ora stanno in un sessantalitri... piante mi sto documentando ma alla fine opterò per microsorum e anubias anche se gia me le avevano mangiate e uno di loro aveva rischiato di morire perche un filamento dello stelo di anubas si ra incastrato nell'apparato digerente ed stato li per giorni finche nn l''ho tolto ma è stata dura allora sn un po cauto però sn importanti e aiutano all'ecosistema dell'acquario...
ora però sto cercando a buon prezzo il filtro esterno della tetra tu hai un filtro esterno? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:13. |