Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Problem,proprio non riesco a capire..................
Ciao a tutti,è gia un bel pò che ho un problema.Quando cambia tanica del rabbocco con quella piena e fa il primo rabbocco l'osmoregolatore non si ferma mai al punto stabilito,e lo skimmer impazzisce.............per due volte lo schiumato mi è finito in vasca,oggi son stato attento e non mi è successo,ma a tanica di rabbocco piena,sia skimmer che osmo impazziscono,poi dopo torna tutto normale.
Da cosa può dipendere?
datemi una mano perchè è una cosa che mi rompe.
Grazie a tutti........per l'aiuto.
gallogeorge, Probabile che il tubicino dal quale esce l'acqua osmotica, termini ad un livello più basso di quello dell'acqua di rabbocco quando la tanica è piena. In questo modo si innesca un travaso di acqua anche a pompa spenta.
Le soluzioni sono 3:
- tieni il tubicino più alto del livello della tanica quando è piena
- pratichi un forellino nella sommità del tubo in modo da fare entrare aria e disinnescare il travaso
- riempi meno la tanica
scusa una domanda, che può essere sciocca, ma non sapendo come rabbocchi è lecita:
il tuboda cui esce l'acqua mica è sommerso o più basso della tanica? in parole poche non è che inneschi il principio dei vasi comunicanti?
oppure se usi il tunze a volte il sensore ottico si sporca e non legge + il livello.. inteviene poi il timer nel circuito a stoppare la pompa dopo alcuni minuti..
gallogeorge, allora lo ski è un monopompa e quindi lavora con livello costante in sump quindi se l'osmo rabbocca a troppo ti scasina il livello e il resto lo sai....
secondo me devi riempire meno la tanica... forse è proprio un problema di vasi comunicanti...
è come dice Wurdy, l'acqua di osmosi continua ad uscire finchè il livello della tanica fa il pari con il tubetto che va in sump, e quindi il livello dell'acqua sale oltre il limite
basta che fai un forellino in cima al tubo,nella parte più alta,dove curva per tornare in sump...prendendo aria il travaso dell'acqua si ferma....facile e veloce......wurdy docet.....ciauzzzzzzzzzz