AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Problem,proprio non riesco a capire.................. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=217838)

gallogeorge 09-12-2009 12:47

Problem,proprio non riesco a capire..................

Ciao a tutti,è gia un bel pò che ho un problema.Quando cambia tanica del rabbocco con quella piena e fa il primo rabbocco l'osmoregolatore non si ferma mai al punto stabilito,e lo skimmer impazzisce.............per due volte lo schiumato mi è finito in vasca,oggi son stato attento e non mi è successo,ma a tanica di rabbocco piena,sia skimmer che osmo impazziscono,poi dopo torna tutto normale.
Da cosa può dipendere?
datemi una mano perchè è una cosa che mi rompe.
Grazie a tutti........per l'aiuto.

Wurdy 09-12-2009 12:59

gallogeorge, Probabile che il tubicino dal quale esce l'acqua osmotica, termini ad un livello più basso di quello dell'acqua di rabbocco quando la tanica è piena. In questo modo si innesca un travaso di acqua anche a pompa spenta.
Le soluzioni sono 3:
- tieni il tubicino più alto del livello della tanica quando è piena
- pratichi un forellino nella sommità del tubo in modo da fare entrare aria e disinnescare il travaso
- riempi meno la tanica

Ciao -28

matius 09-12-2009 13:00

gallogeorge, non capisco....quante taniche hai?
il galleggiante è sia nella sump che nella tanica?
lo skimmer è un monopompa?

Rocco Bellafante 09-12-2009 13:00

scusa una domanda, che può essere sciocca, ma non sapendo come rabbocchi è lecita:

il tuboda cui esce l'acqua mica è sommerso o più basso della tanica? in parole poche non è che inneschi il principio dei vasi comunicanti? #12

oppure se usi il tunze a volte il sensore ottico si sporca e non legge + il livello.. inteviene poi il timer nel circuito a stoppare la pompa dopo alcuni minuti..

così non mi viene i mente altro..

matius 09-12-2009 13:06

gallogeorge, allora lo ski è un monopompa e quindi lavora con livello costante in sump quindi se l'osmo rabbocca a troppo ti scasina il livello e il resto lo sai....
secondo me devi riempire meno la tanica... forse è proprio un problema di vasi comunicanti...

gallogeorge 09-12-2009 13:11

Intanto grazie delle risposte,il tubicino del rabbocco è fuori dall'acqua nella sump,sicchè è impossibile che faccia da vaso comunicante perchè stà anche fuori dall'acqua.

Wurdy 09-12-2009 13:18

Quote:

Originariamente inviata da gallogeorge
il tubicino del rabbocco è fuori dall'acqua nella sump,sicchè è impossibile che faccia da vaso comunicante perchè stà anche fuori dall'acqua.

Non significa nulla se sta fuori dall'acqua ;-)

Supercicci 09-12-2009 13:28

gallogeorge,
è come dice Wurdy, l'acqua di osmosi continua ad uscire finchè il livello della tanica fa il pari con il tubetto che va in sump, e quindi il livello dell'acqua sale oltre il limite

Rocco Bellafante 09-12-2009 13:31

attaccalo a bordo vasca e vedi se il problema continua :)

Poffo 09-12-2009 22:15

basta che fai un forellino in cima al tubo,nella parte più alta,dove curva per tornare in sump...prendendo aria il travaso dell'acqua si ferma....facile e veloce......wurdy docet.....ciauzzzzzzzzzz

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:23.