Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-11-2005, 10:26   #1
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nuova vasca

tra qualche giorno iniziera la fase di maturazione del filtro per il nuovo acquario per pesci di acqua fredda la vasca e 90 litri lordi.avrei alcune domande da fare:
1posso realizzare un filtro identco a quello tropicale?.ovvero composto da lana di perlon e cannolicchi o serve un filtro particolare.
2 posso usare gli stessi attivatori batterici del tropicale (io uso nitrivec e denitrol)cn rela tivi biocondizioatori?
3 come mangimi ...ne ho uno scomparto pieno che uso per i tropicali vanno bene?
4 e' necessario termoriscaldatore
5 nn so' che tipo di carassius mettere in gni caso in che numero me ne consigliate.?
ciao a tutti e grazie.lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2005, 12:40   #2
gi.an.nin
Ciclide

Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a gi.an.nin

Allora,ti rispondo......
1...Si,un normale filtro,va bene, esterno ancora meglio....
2....Ok.....
3...No...Il mangime dev'essere specifico per pesci rossi
4...Si...Ma solo se scegli Orifiamma,cioè non il classico pesce
rosso,che comunque con quel litraggio sconsiglio caldamente....
Temperatura 22 gradi...
5....Vedi 4......Quantità....Sperando che opterai per Orifiamma..
Ti consiglio di prederne solo un paio,magari ti sembreranno
pochi,ma considera che crescono in fretta e arrivano
a misurare anche 15 cm.......
gi.an.nin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2005, 15:19   #3
lele40
Stella marina

Feedback 0/0%

grazie,quindi assolutamentre nn prendere il tradiziponale pesce rosso ma puntare piu' su un paio di orifiamma.ancora grazie ciao lele
Vecchio 12-11-2005, 16:30   #4
balabam
Imperator

Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

ma non ci sono solo gli orifiamma... Io Ho nel mio acquario temperato 2 veiltail (orifiamma) assieme a una dozzina di tanichthys, che malgrado la loro presenza riescono a riprodursi continuamente... Sono pesci che x la mia esperienza possono convivere bene e "riempire" gli spazi vuoti... Inoltre puoi allevare due o tre ampullarie come organismi pulitori, a patto che la temperatura sia almeno di 20 gradi... Io nel mio temperato ho 2 veiltail, 2 ampullarie, 2 gastromyzon e come detto una dozzina di tan... ormai li ho da + di un anno e non hanno avuto mai problemi...

Come materiale filtrante io uso il lapillo vulcanico da pacciamatura x quell'acquario, ma solo perchè è + economico dei cannolicchi...
Vecchio 12-11-2005, 18:30   #5
lele40
Stella marina

Feedback 0/0%

mi spieghi cos'e' il lapillo vulcanico,la temp ho intenzione di tenerla sui 22 23 gradi.grazie
Vecchio 12-11-2005, 19:32   #6
balabam
Imperator

Feedback 0/0%

E' un materiale x la pacciamatura che si usa in giardinaggio... E' quella roccia leggera, rossiccia e ruvida che alcuni usano anche negli acquari come arredamento... Il lapillo si acquista di solito in sacchi da 25 o 50Kg (con cui si potrebbe riempire un filtro x un acquarione gigantesco!!!) spendendo pochi euro... E' molto poroso e credo che valga la pena di provarlo come materiale economico sostitutivo dei cannolicchi... Io come detto lo uso nel mio temperato...
L'unica cosa è che va lavato bene prima di inserirlo altrimenti rilascia una brutta sabbietta rossiccia che rende opaca l'acqua e si deposita sul fondo...

Ma vuoi allevare solo orifiamma o pensi di allevarli con altri animali?
Vecchio 12-11-2005, 19:57   #7
Arvin Sloane
Avannotto

Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da balabam

E' un materiale x la pacciamatura che si usa in giardinaggio... E' quella roccia leggera, rossiccia e ruvida che alcuni usano anche negli acquari come arredamento... Il lapillo si acquista di solito in sacchi da 25 o 50Kg (con cui si potrebbe riempire un filtro x un acquarione gigantesco!!!) spendendo pochi euro... E' molto poroso e credo che valga la pena di provarlo come materiale economico sostitutivo dei cannolicchi... Io come detto lo uso nel mio temperato...
L'unica cosa è che va lavato bene prima di inserirlo altrimenti rilascia una brutta sabbietta rossiccia che rende opaca l'acqua e si deposita sul fondo...

Ma vuoi allevare solo orifiamma o pensi di allevarli con altri animali?
Scusate se mi intrometto ma sono curioso: come ti trovi con questo lapillo? Funziona bene? Si sbriciola dopo tanto tempo o resta intatto.
Grazie e scusate ancora per l'off-topic.
Vecchio 12-11-2005, 20:02   #8
balabam
Imperator

Feedback 0/0%

No certo che non si sbriciola! E' roccia lavica porosa... Mi trovo bene nel senso che i nitriti sono a 0 e quindi i batteri si annidano in modo sufficiente... Però non so fare un confronto di prestazioni tra questo e i cannolicchi... bisognerebbe valutare anche altre cose x farlo, come la popolazione dell'acquario, le dimensioni del filtro, ecc...
Vecchio 12-11-2005, 20:05   #9
lele40
Stella marina

Feedback 0/0%

fantastico questo lapillo ,quindi si compera nei negozi di giardinaggio! secondo te si potrebbe usarlo anche anche come fondo?
ho intenzione di allevare solo orifiamma.ho fatto una ricerca per osservare i tani..,mi sembrano piccoli e con i pesci piccoli nn ho molta dimistichezza,inoltre da ricerche fatta sugli orifiamma nn predilogono i piccoli?cosa ne pensi?
Vecchio 12-11-2005, 20:31   #10
balabam
Imperator

Feedback 0/0%

Quote:
fantastico questo lapillo ,quindi si compera nei negozi di giardinaggio! secondo te si potrebbe usarlo anche anche come fondo?
no è molto abrasivo... i pesci rossi non gradirebbero... e poi ha una granulometria troppo grossa! 1-2cm di solito...

Quote:
ho intenzione di allevare solo orifiamma.ho fatto una ricerca per osservare i tani..,mi sembrano piccoli e con i pesci piccoli nn ho molta dimistichezza,inoltre da ricerche fatta sugli orifiamma nn predilogono i piccoli?cosa ne pensi?
Mah... i miei veiltail non li guardano nemmeno... e anche se volessero corrergli dietro x mangiarli farebbero solo ridere ... Quelli sono saette e i veiltail sono dei polentoni... Prima i tan li avevo addirittura assieme a due shubunkin (pesci rossi di forma normale) di una dozzina di cm e anche loro non ne hanno mai ucciso nessuno... Da qui dico che a mio parere la convivenza con gli orifiamma è + che possibile... E ho citato i tan tra tutti i pesciolini perchè in realtà anche loro come i pesci rossi sono pesci d'acqua fredda... che amano vivere a temperature tra i 15 e i 20 gradi, dove mostrano livree + sgargianti, pur adattandosi alle normali temperature di un acquario tropicale... a mio parere sono i pesciolini + facili in assoluto da allevare. La convivenza con gli orifiamma comporterebbe il fatto di prevedere due tipi di alimentazione un po' diversi... perchè i tan, soprattutto se non del tutto cresciuti, non riescono a mangiare il granulare x i pesci rossi e perchè prediligono alimentarsi dalla superficie... ergo gradiscono molto di + il cibo in scaglie...

Comunque in ogni caso un paio di ampullarie x tenere i vetri e l'arredamento puliti te le consiglio vivamente...
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nuova , vasca