![]() |
nuova vasca
tra qualche giorno iniziera la fase di maturazione del filtro per il nuovo acquario per pesci di acqua fredda la vasca e 90 litri lordi.avrei alcune domande da fare:
1posso realizzare un filtro identco a quello tropicale?.ovvero composto da lana di perlon e cannolicchi o serve un filtro particolare. 2 posso usare gli stessi attivatori batterici del tropicale (io uso nitrivec e denitrol)cn rela tivi biocondizioatori? 3 come mangimi ...ne ho uno scomparto pieno che uso per i tropicali vanno bene? 4 e' necessario termoriscaldatore 5 nn so' che tipo di carassius mettere in gni caso in che numero me ne consigliate.? ciao a tutti e grazie.lele |
Allora,ti rispondo......
1...Si,un normale filtro,va bene, esterno ancora meglio.... 2....Ok..... 3...No...Il mangime dev'essere specifico per pesci rossi 4...Si...Ma solo se scegli Orifiamma,cioè non il classico pesce rosso,che comunque con quel litraggio sconsiglio caldamente.... Temperatura 22#23 gradi... 5....Vedi 4......Quantità....Sperando che opterai per Orifiamma.. Ti consiglio di prederne solo un paio,magari ti sembreranno pochi,ma considera che crescono in fretta e arrivano a misurare anche 15 cm....... #36# |
grazie,quindi assolutamentre nn prendere il tradiziponale pesce rosso ma puntare piu' su un paio di orifiamma.ancora grazie ciao lele
|
ma non ci sono solo gli orifiamma... Io Ho nel mio acquario temperato 2 veiltail (orifiamma) assieme a una dozzina di tanichthys, che malgrado la loro presenza riescono a riprodursi continuamente... Sono pesci che x la mia esperienza possono convivere bene e "riempire" gli spazi vuoti... Inoltre puoi allevare due o tre ampullarie come organismi pulitori, a patto che la temperatura sia almeno di 20 gradi... Io nel mio temperato ho 2 veiltail, 2 ampullarie, 2 gastromyzon e come detto una dozzina di tan... ormai li ho da + di un anno e non hanno avuto mai problemi...
Come materiale filtrante io uso il lapillo vulcanico da pacciamatura x quell'acquario, ma solo perchè è + economico dei cannolicchi... |
mi spieghi cos'e' il lapillo vulcanico,la temp ho intenzione di tenerla sui 22 23 gradi.grazie
|
http://www.tufitalia.it/photos/granu003.jpg
E' un materiale x la pacciamatura che si usa in giardinaggio... E' quella roccia leggera, rossiccia e ruvida che alcuni usano anche negli acquari come arredamento... Il lapillo si acquista di solito in sacchi da 25 o 50Kg (con cui si potrebbe riempire un filtro x un acquarione gigantesco!!!) spendendo pochi euro... E' molto poroso e credo che valga la pena di provarlo come materiale economico sostitutivo dei cannolicchi... Io come detto lo uso nel mio temperato... L'unica cosa è che va lavato bene prima di inserirlo altrimenti rilascia una brutta sabbietta rossiccia che rende opaca l'acqua e si deposita sul fondo... Ma vuoi allevare solo orifiamma o pensi di allevarli con altri animali? |
Quote:
Grazie e scusate ancora per l'off-topic. :-) |
No certo che non si sbriciola! E' roccia lavica porosa... Mi trovo bene nel senso che i nitriti sono a 0 e quindi i batteri si annidano in modo sufficiente... Però non so fare un confronto di prestazioni tra questo e i cannolicchi... bisognerebbe valutare anche altre cose x farlo, come la popolazione dell'acquario, le dimensioni del filtro, ecc...
|
fantastico questo lapillo ,quindi si compera nei negozi di giardinaggio! secondo te si potrebbe usarlo anche anche come fondo?
ho intenzione di allevare solo orifiamma.ho fatto una ricerca per osservare i tani..,mi sembrano piccoli e con i pesci piccoli nn ho molta dimistichezza,inoltre da ricerche fatta sugli orifiamma nn predilogono i piccoli?cosa ne pensi? |
Quote:
Quote:
Comunque in ogni caso un paio di ampullarie x tenere i vetri e l'arredamento puliti te le consiglio vivamente... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:24. |