Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-10-2009, 00:25   #1
molly74
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scalare che apre e chiude continuamente la bocca!

Da circa una settimana, dopo una cura contro l'ictyo con verde di malachite, il mio unico scalare non è più attivo come prima, rimane spesso inerme sul fondo e mangia molto poco, solo ciò che rimane dagli altri pesciolini.
Inoltre apre e chiude sempre la bocca e quel poco che mangia lo sputa subito dopo!
Potrebbe essere un infezione dovuta da un'errata sifonatura?
Tutti gli altri pesci stanno benissimo, i valori dell'acqua sono PH=7,5, KH=4, GH=7, NH3=0,2 (probabilmente per via del medicinale contro l'ictyo), NO2=0 e NO3=5.
Grazie per qualunque consiglio...
P.S.: ho provato anche un lavaggio con acqua e sale e un pò di mangime con aglio fresco... in quell'occasione ho avuto l'impressione che mangiasse...
molly74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2009, 10:53   #2
molly74
Avannotto

Feedback 0/0%

Ho notato in qualche altro pesciolino (che comunque sta bene) delle feci filamentose... potrebbero essere vermi intestinali?
Vecchio 28-10-2009, 16:19   #3
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Con questa sintomatologia non è da escludere una parassitosi interna, verosimile a vermi o flagellati.
Il mio consiglio è di lasciare lo scalare in vasca e trattare con un prodotto antimetazoico autorizzato in libera vendita per uso acquario.
Sposto la discussione nella sezione più specifica.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2009, 01:36   #4
molly74
Avannotto

Feedback 0/0%

grazie polimarzio... ti aggiorno...
per la prima volta ho preparato un bel pastone con mangime secco, 5 pisellini e un bel pò di aglio fresco...
lo scalare ha mangiato pochissimo... è come se volesse mangiare ma alla fine si blocca e va via...
dopo ho sciolto 10 gr di sale in un bicchiere con acqua d'acquario... diciamo che ho utilizzato la dose consigliata in http://www.acquaportal.it/Articoli/D...MEDICINALI.asp (per le acque tenere)... ovvero ho preferito non esagerare...
domani controllo i valori dell'acqua (non voglio ritrovarmi con una conducibilità e ph altissimi) ed eventualmente ripeto il trattamento...
infine per mettermi al sicuro ho trovato il Gyrodol della JBL (con praziquantel)... se lo scalare, con i bagni di sale e aglio, non dovesse migliorare entro venerdì... sabato faccio un cambio d'acqua (avrei dovuto già farlo dopo la cura contro l'ictyo, ma ho preferito posticiparlo per via del sale che sto inserendo) ed inizio la cura contro i vermi/flagellati...
sinceramente non ho ben capito con che cosa ho a che fare... il Gyrodol dovrebbe servire solo per i vermi... e se sono flagellati?
conosci questo prodotto? ho letto un pò di post non positivi...
grazie... spero tanto di non perdere del tempo a discapito dello scalare!
Vecchio 29-10-2009, 13:44   #5
molly74
Avannotto

Feedback 0/0%

ho studiato un pò di cose... escludo i vermi (riporto indietro il medicinale) saranno flagellati... quindi, dopo la cura con il sale e un buon cambio d'acqua, inizio (se dovesse continuare a star male) il trattamento contro i flagellati (ho pensato alla malattia del sonno)...

adesso provo a cercare o il flagil o l'exa-ex della tetra (al max utilizzo il blu di metilene)... che ne pensi?

ciao...
Vecchio 30-10-2009, 16:11   #6
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Feedback 0/0%

Prova con il Gyrodol.
Ciao
Vecchio 30-10-2009, 16:43   #7
molly74
Avannotto

Feedback 0/0%

ma il gyrodol è il medicinale che ho riportato al negoziante perchè ho escluso i vermi a favore dei flagellati...

che confusioneee... inappetenza, stazionare sul fondo, ecc. non pensi siano sintomi da flagellati? stavo per iniziare la cura con il flagyl...

grazie comunque per l'interessamento...
Vecchio 30-10-2009, 17:49   #8
molly74
Avannotto

Feedback 0/0%

eccola dovrebbe essere questa:

Malattia dei Ciclidi Mbuna (Malawi bloat)
Agente eziologico:batteri-virus- protozoi.
Organi colpiti:organi interni.
Sintomi:Rigurgito del mangime, inappetezza respirazione accelerata, sbiadimento della livrea, nuoto a dondolio, isolamento, feci filiformi, rigonfiamento del ventre( Bloat).
Cause:contagio, stress, errata alimentazione.
Cura: ???

Sei sempre per il Gyrodol considerando anche che ho già inserito il sale e continuo con l'aglio?
Vecchio 30-10-2009, 23:36   #9
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Feedback 0/0%

Quote:
che confusioneee
Questo è l'unica cosa chiara in questo topic.
Vecchio 31-10-2009, 00:44   #10
molly74
Avannotto

Feedback 0/0%

considerando la mia confusione, tra l'altro derivata da diversi sintomi interscambiabili tra vermi, flagelli, batteri e dalla mia inesperienza, potresti almeno darmi delle spiegazioni o delle risposte... non c'è bisogno di ricordarmi quanto già da me scritto!

lo so che hai cercato di farlo... infatti ti ringrazio tantissimo... ma sinceramente non è molto sapere che si tratta di vermi o flagelli... c'ero arrivato anch'io da solo!

anzi per dirtela tutta ho ricambiato idea... penso sia un infezione batteriologica... ma che te lo dico a fare... almeno provo a capire invece di inserire medicinali inutili!

scusa per il disturbo... per me puoi anche chiudere questo topic... d'altronde nè io, nè tu e nè nessun altro ci ha capito un ca22o!

p.s.: per quanto riguarda i ciclidi mbuna... era solo per mettere in risalto i sintomi del mio scalare e niente più!
Rispondi

Tag
apre , bocca , chiude , continuamente , scalare