Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Vi spiego...ho un caccoloso termoriscaldatore vitakraft che non riesco a capire come tarare. Con le luci la temperaura è sui 23 gradi, la sera scende a 21 per tutta la notte, posso lasciarli a questa temperatura?
Tek1, considera che a temperature bassi riduci il metabolismo...ti campano di più..ma come dire vivono piu lentamente. Io comunque non scenderei mai sotto ai 20 gradi.
la teoria è ben diversa dalla pratica.molti nn usano il riscaldatore ma da quello che vedo io è sbagliatissimo nn usarlo.rischiare di tenere i pesci x diversi giorni a temperature "proibitive"(18 gradi) x i pesci tropicali può andare bene a chi fa l'allevatore che fa anche una sorta di selezione naturale, ma x chi ha come noi solo passione x i pesci è consigliabile il termoriscaldatore acceso a temperatura media.diciamo che, secondo me, tarare il riscaldatore a 24 gradi ed avere l'oscillazione di 1-2 gradi può andare + che bene.poi ognuno è giusto che dica la sua.....
la teoria è ben diversa dalla pratica.molti nn usano il riscaldatore ma da quello che vedo io è sbagliatissimo nn usarlo.rischiare di tenere i pesci x diversi giorni a temperature "proibitive"(18 gradi) x i pesci tropicali può andare bene a chi fa l'allevatore che fa anche una sorta di selezione naturale, ma x chi ha come noi solo passione x i pesci è consigliabile il termoriscaldatore acceso a temperatura media.diciamo che, secondo me, tarare il riscaldatore a 24 gradi ed avere l'oscillazione di 1-2 gradi può andare + che bene.poi ognuno è giusto che dica la sua.....
Sono daccordissimo, anche io nel mio acquario di poecilidi mantengo col riscaldatore una temperatura media di 25° che poi oscilla a causa della temperatura ambientale (riscaldamento) e delle luci, ma volevo sapere cosa accade ai poecilidi se restano a basse temperature (17°)?
Purtroppo nella vaschetta (20 lt) dove crescono gli avannotti non mi sono accorto che il riscaldatore era scollegato e col freddo di questi giorni a Roma la loro temperatura è scesa a 17°, poi ho realizzato e li ho riportati a livelli più accettabili per i piccoli (26/27°), ma adesso direi che il numero dei pescetti è sensibilmente diminuito! Li ho fatti letteralmente "morire di freddo"???