AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Temperatura minima per platy e guppy? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=211897)

Tek1 18-10-2009 13:25

Temperatura minima per platy e guppy?

Vi spiego...ho un caccoloso termoriscaldatore vitakraft che non riesco a capire come tarare. Con le luci la temperaura è sui 23 gradi, la sera scende a 21 per tutta la notte, posso lasciarli a questa temperatura?

Osaib 18-10-2009 13:31

Anche io ho la temperatura sui 22°..non penso ne soffrano

mollyblack 18-10-2009 13:40

Boh... Secondo me va bene ma cerca di non scendere oltre i 18 gradi!

Tek1 18-10-2009 14:12

Appunto, in giro leggo che la temperatura minima è 18, e poi casa è riscaldata

mollyblack 18-10-2009 14:18

Quote:

in giro leggo che la temperatura minima è 18
Io l'ho letto su un libro che ho a casa

dado.88 18-10-2009 14:57

Tek1, considera che a temperature bassi riduci il metabolismo...ti campano di più..ma come dire vivono piu lentamente. Io comunque non scenderei mai sotto ai 20 gradi.

mollyblack 18-10-2009 15:00

si ma io ho solo consigliato di non sendere sotto i 18 gradi.

francescodelv 18-10-2009 21:19

la teoria è ben diversa dalla pratica.molti nn usano il riscaldatore ma da quello che vedo io è sbagliatissimo nn usarlo.rischiare di tenere i pesci x diversi giorni a temperature "proibitive"(18#17 gradi) x i pesci tropicali può andare bene a chi fa l'allevatore che fa anche una sorta di selezione naturale, ma x chi ha come noi solo passione x i pesci è consigliabile il termoriscaldatore acceso a temperatura media.diciamo che, secondo me, tarare il riscaldatore a 24 gradi ed avere l'oscillazione di 1-2 gradi può andare + che bene.poi ognuno è giusto che dica la sua.....

mollyblack 18-10-2009 21:25

Quote:

la teoria è ben diversa dalla pratica.molti nn usano il riscaldatore ma da quello che vedo io è sbagliatissimo nn usarlo.rischiare di tenere i pesci x diversi giorni a temperature "proibitive"(18#17 gradi) x i pesci tropicali può andare bene a chi fa l'allevatore che fa anche una sorta di selezione naturale, ma x chi ha come noi solo passione x i pesci è consigliabile il termoriscaldatore acceso a temperatura media.diciamo che, secondo me, tarare il riscaldatore a 24 gradi ed avere l'oscillazione di 1-2 gradi può andare + che bene.poi ognuno è giusto che dica la sua.....
Giustissimo

emanuele.ebi 20-10-2009 14:28

Quote:

Originariamente inviata da francescodelv

Sono daccordissimo, anche io nel mio acquario di poecilidi mantengo col riscaldatore una temperatura media di 25° che poi oscilla a causa della temperatura ambientale (riscaldamento) e delle luci, ma volevo sapere cosa accade ai poecilidi se restano a basse temperature (17°)?
Purtroppo nella vaschetta (20 lt) dove crescono gli avannotti non mi sono accorto che il riscaldatore era scollegato e col freddo di questi giorni a Roma la loro temperatura è scesa a 17°, poi ho realizzato e li ho riportati a livelli più accettabili per i piccoli (26/27°), ma adesso direi che il numero dei pescetti è sensibilmente diminuito! Li ho fatti letteralmente "morire di freddo"??? -20 -20 #12 #12

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:47.