Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Ragazzi è il mio primo post e a quanto pare e un coso molta grave!mi sono accorto domenica mattina che i miei scalari piccoli avevano le pinne consumate,sembravano mangiucchiate!ma a quanto pare si tratta ti parassiti.Mi sono gia morti 4 scalari e 3 neon cardinali e gli altri sembrano staremolto male!sono andato dal mio negoziante di fiducia e mi ha dato del blu di metilene e mi ha detto di mischiare una fiala con un 1,5 litri di acqua e di mettere un bicchierino quello del caffe al giorno.Secondo voi questa procedura puo andare bene?? ho iniziato oggi,ma vedo tutti i cardinali traballanti!ho dimenticato di dire che l'acquario è nuovo è in funzione da un mese,i valori sono buoni!vi prego consigliatemi presto,ho speso 100 euro do pesce, è non me li so goduti per un giorno!!
Ciao, devi mettere i valori dell'acqua e descrivere un po' l'acquario in modo da poterti aiutare meglio.
Mi sembra cmq di capire che la vasca è giovane, può esserci appunto un'alterazione dei valori oppure un'infezione, propendo meno per i parassiti. Segui la cura che ti ha dato il negoziante per ora, però penso che i valori risulteranno alterati
ho fatto il test del ph e dei nitriti.ph 7.2 o poco superiore,nitriti 0!nell'acquario ho delle piante col co2,ho una pietra!come pesci ho 4scalari,4pulitori,9neon cardinali,2 ramirez!è piu chiaro ora?
la vasca e di 129 litri!adesso sono andato vedere secondo me domani li trovo tutti morti!sembrano zombi,vanno cadendo a destra e a sinistra!ma da cosa puo essere causato??se mi muoiono tutti dopo come devo fare con l'acqua??non ho il test dei nitrati,domani lo porto a fare al negozio!
stamattina ho trovato morti altri due neon cardinali e uno scalare.......e uno genocidio è non riesco a capire il perchè!!!dopo che finirà questa malattia,se finirà come mi dovrò comportare??vi prego aiutatemi!
Fai un cambio abbonante di acqua (stessa T mi raccomando) con una buona dose di biocondizionatore e rimetti il blu di m,etilene.
Probabilmente hai inserito i pesci troppo presto ed il filtro non regge. Da quanto è avviato l'acquario?
scusa ma quando io ho messo ragazzi nessuno mi aiuta,la tua risposta non c'era,l'acquario e avviato da un mese,nella prima settimana ho fatto un dosaggio di stability per far formare i batteri!tu che intendi quando dici che il filtro non regge?ancora deve raccogliere tutti i batteri??