Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
vedo spesso e volentieri in giro per internet e anche qui nel foro
video e foto di vasche strepitose con colori mozzafiato
ma sempre con illuminazione
apparentemente debole
con anfratti molto bui
e possibile che qualcuno mi posti una foto
del proprio acquario
senza ritocchi
giusto per avere un idea di cosa effettivamente ce in vasca ( colori ombre ecc)
e solo per unmio cruccio
ma vorrei vedere una foto originale
anche un dettaglio o uno scorcio
volevo capire con una foto
quanto e effettivmente illuminata
ma forse ci sono arrivato da solo
il rittocco
che si effettua e probabile sulla luminosita e sul contrasto per rendere piu visibile il colore
non intendevo sui colori ritoccati ecco
abbassando e scurendo lo sfondo si esalta il soggetto in primo piano
e una probabile risposta?
aleo23, no, il fatto è che se è illuminato con le HQi e si vede soprattutto nelle foto, avrai zone più illuminate e zone meno illuminate, e siccome la dinamica di un sensore di una reflex digitale arriva al massimo ad una latitudine di posa di 12 stop ecco spiegato il motivo di zone chiare e scure.
Poi potrebbe essere una foto sottoesposta che esalta la saturazione ed il contrasto a scapito della luminosità.
Poi certo se porti qua qualche esempio sarebbe più semplice disquisire sulla foto...
e... cosa intendi per luci "apparentemente" deboli??? Questo non mi risulta proprio, purtroppo...
aleo23, no, il fatto è che se è illuminato con le HQi e si vede soprattutto nelle foto, avrai zone più illuminate e zone meno illuminate, e siccome la dinamica di un sensore di una reflex digitale arriva al massimo ad una latitudine di posa di 12 stop ecco spiegato il motivo di zone chiare e scure.
Poi potrebbe essere una foto sottoesposta che esalta la saturazione ed il contrasto a scapito della luminosità.
Poi certo se porti qua qualche esempio sarebbe più semplice disquisire sulla foto...
e... cosa intendi per luci "apparentemente" deboli??? Questo non mi risulta proprio, purtroppo...
dani, concordo tutto quello che hai detto, tranne, per i 12 stop, sicuramente un errore di battitura. Mezzo stop è più giusto.
video e foto di vasche strepitose con colori mozzafiato
ma sempre con illuminazione
apparentemente debole
con anfratti molto bui
Per la scarsa illuminazione: probabilmente è un effetto delle lampadine con temperatura di colore elevata. La luce è molto fredda e sembra "meno forte".
Le forti ombre sono, oltre a quanto spiegato da dani, normalmente "figlie" delle lampade HQI. Queste riproducono al meglio l'effetto delle luci/ombre che si vedono naturalmente sott'acqua.
geppy
Fra la zona chiara (foto bruciata senza informazioni) e la foto scura (anche qua senza informazioni) attualmente nelle reflex digitali corrono 12 stop, nella pellicola 10 circa. Puoi usare anche il termine "dinamica", al limite.
La latitudine è quanti stop di luminosità riesce a restituire la pellicola, od il sensore, nella sua interezza, prima che bruci le alte luci da una parte o che non abbia informazioni nelle basse.
Fra la zona chiara (foto bruciata senza informazioni) e la foto scura (anche qua senza informazioni) attualmente nelle reflex digitali corrono 12 stop, nella pellicola 10 circa. Puoi usare anche il termine "dinamica", al limite.
La latitudine è quanti stop di luminosità riesce a restituire la pellicola, od il sensore, nella sua interezza, prima che bruci le alte luci da una parte o che non abbia informazioni nelle basse.
Stiamo andando in OT, però non puoi prendere in considerazione la forcella fra la zona scura e la zona chiara bensì un valore per volta, sempre facendo l'esempio delle pellicole, in media si avevano 3 stop in sovra e 2 in sotto esposizione, i sensori attuali molto meno.