![]() |
una domanda per chi ha vasche ben popolate
vedo spesso e volentieri in giro per internet e anche qui nel foro
video e foto di vasche strepitose con colori mozzafiato ma sempre con illuminazione apparentemente debole con anfratti molto bui e possibile che qualcuno mi posti una foto del proprio acquario senza ritocchi giusto per avere un idea di cosa effettivamente ce in vasca ( colori ombre ecc) e solo per unmio cruccio ma vorrei vedere una foto originale anche un dettaglio o uno scorcio |
aleo23, non tutti ritoccano , almeno immagino ... non hai mai vistu una bella vasca dal vero?
|
si si vista
ma mi chiedvo il perche spesso vedo molto buio in vasche dai colori accesi volevo capire con una foto quanto e effettivmente illuminata ma forse ci sono arrivato da solo il rittocco che si effettua e probabile sulla luminosita e sul contrasto per rendere piu visibile il colore non intendevo sui colori ritoccati ecco abbassando e scurendo lo sfondo si esalta il soggetto in primo piano e una probabile risposta? |
aleo23, no, il fatto è che se è illuminato con le HQi e si vede soprattutto nelle foto, avrai zone più illuminate e zone meno illuminate, e siccome la dinamica di un sensore di una reflex digitale arriva al massimo ad una latitudine di posa di 12 stop ecco spiegato il motivo di zone chiare e scure.
Poi potrebbe essere una foto sottoesposta che esalta la saturazione ed il contrasto a scapito della luminosità. Poi certo se porti qua qualche esempio sarebbe più semplice disquisire sulla foto... e... cosa intendi per luci "apparentemente" deboli??? Questo non mi risulta proprio, purtroppo... |
Quote:
|
Re: una domanda per chi ha vasche ben popolate
Quote:
Le forti ombre sono, oltre a quanto spiegato da dani, normalmente "figlie" delle lampade HQI. Queste riproducono al meglio l'effetto delle luci/ombre che si vedono naturalmente sott'acqua. geppy |
luciafer, la latitudine di posa misura la luce fra la zona più chiara e quella più scura e mi risulta che attualmente in media siamo attorno ai 12 stop... :-) per le reflex, e meno per le compatte,
|
Quote:
|
luciafer, Non proprio.
Fra la zona chiara (foto bruciata senza informazioni) e la foto scura (anche qua senza informazioni) attualmente nelle reflex digitali corrono 12 stop, nella pellicola 10 circa. Puoi usare anche il termine "dinamica", al limite. La latitudine è quanti stop di luminosità riesce a restituire la pellicola, od il sensore, nella sua interezza, prima che bruci le alte luci da una parte o che non abbia informazioni nelle basse. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38. |