Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
qualcuno lo conosce?
da alcune foto che ho visto nn sono riuscito bene a capire una cosa.
come fondo da utilizzare per allestire un acquario è bello a vedersi e va molto bene per le piante,ma mi chiedevo,per certi inquilini,come ad esempio i coridoras in generale,non è che sia un po tagliente,anche se pochissimo e al tatto umano nn sembrerebbe per i cori potrebbe essere dannoso,tipo rovinare i loro baffetti che sono organi come tutti sanno(o quasi) delicatissimi.
io avevo un fondale e nn sembrava per niente dannoso ai coridoras e nn sembrava taglienta,tutta via per loro nn era cosi,i sassolini erano leggermente spigolosi e questo è stato sufficente per danneggiare i loro baffi,anche se mi avevano scritto che nn era mica composto da vetri,allora senza ascoltare certe valutazioni su quel fondo lo cambiai,e i miei cori nn hanno piu avuto problemi,i sassolini del nuovo fondale erano della stessa granulometria del precedente ma tutti arrotondati.
ora pensavo all'onyx sand,e a guardarlo sembra composto da scheggiette piu o meno arrotondate,tipo il fondale che ho tolto,secondo voi puo essere dannoso per i cori?
grazie
se la onyx è come la flourite ( a naso mi pare di si) un po tagliente ed irregolare lo è... se qualcuno ti da una risposta "sperimentata" ok a posto, altrimenti io non rischierei... però non sò....
Ciao,scusa magari hai già risolto il tuo dubbio,oggi sono andato a vedere sia la sand che la black,la prima è veramente molto simile a sabbia,la seconda mi sembra si piu' grossa come granulometria ma sempre piu' piccola e meno tagliente della classica che uso in vasca io che effettivamente è molto tagliente
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
quindi la sand potrebbe andare bene allora,grazie fabrimerlino.
per ora nn lo ancora presa,qua a verona ho girato un 2/3 posti dove pensavo di trovarla,ma nulla,manco l'ombra,prima di prenderla su internet volevo toccarla di persona,per ora nisba,forse in un negozio del bresciano riesco a trovarla,almeno potrei valutare meglio