Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-09-2009, 14:21   #1
Flamber
Avannotto

Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alcune informazioni

Intanto buongiorno,
è da un po' che vi seguo ed oggi per la prima volta vi scrivo! mi vergogno un po' perchè voi parlate di acquari meraviglisi ed io ho solo due pesci rossi, ma dato che da quando li ho mi cresce ogni giorno di più la passione, comincio da qui e poi chissà dove mi porterà questo favoloso mondo

Allora, ho un pesce rosso ed uno giallo in una vasca di vetro aperta da 20 litri, ha un filtro semplice e...basta!
Quello che vorrei sapere è:

1.a questi due pesci rossi posso aggiungerne un altro? e se si di quale specie? ve lo chiedo perchè ho letto dei vari litraggi necessari ai pesci, quindi non vorrei sovrappopolare l'acquario e far stare male anche quelli che ho!

2.l'acqua gliela cambio svuotando quasi per intero la vasca e lasciando i pesci dentro perchè se provo a prenderli col retino scappano a pinne levate ed a me dispiace disturbarli, così svuoto, pulisco tutto e poi riempio di nuovo! vorrei capire se la tecnica che uso va bene o no.

Grazie
Flamber non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2009, 14:25   #2
Tek1
Ciclide

Città: Roma
Azienda: No
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Innanzitutto se puoi posta delle foto per identificare i pesci.
La vasca è troppo piccola, ogni pesce adulto ha bisogno di almeno 50 litri d'acqua, quindi per una coppia 100 litri.
Come fai i cambi d'acqua? Usi biocondizionatore? Che alimentazione usi?
Dovresti allestire un bell'acquario per i tuoi pesci ;)
Tek1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2009, 14:30   #3
Flamber
Avannotto

Feedback 0/0%

lo so, lo sfondo è marino e non c'entra un cavolo...lo so, però ho trovato solo questo per ora...

un acquario da 100lt per due pesci rossi????????? -28d# -05 non ce la posso fare...
Vecchio 04-09-2009, 14:33   #4
Tek1
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Flamber

lo so, lo sfondo è marino e non c'entra un cavolo...lo so, però ho trovato solo questo per ora...

un acquario da 100lt per due pesci rossi????????? -28d# -05 non ce la posso fare...
Ad occhio mi sembrano un cometa e uno standard, insomma sempre quelli comuni. Yes, i pesci rossi raggiungo e superano rapidamente i 20 cm, e sporcano troppo per viverei in pochi litri dove soffrirebbero di nanismo. Specialmente i comuni diventano delle bestiole di 30 cm.
Vecchio 04-09-2009, 14:36   #5
Flamber
Avannotto

Feedback 0/0%

non ho intenzione di tenerli fino a quelle dimensioni...li libererò in un laghetto quando cresceranno!
Vecchio 04-09-2009, 14:48   #6
Flamber
Avannotto

Feedback 0/0%

quindi me lo scordo un altro esemplare???

e piante vive? quelle potrei metterle?
Vecchio 04-09-2009, 21:46   #7
Tek1
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Flamber
quindi me lo scordo un altro esemplare???

e piante vive? quelle potrei metterle?
Per le piante vive hai bisogno di una plafoniera. E' inutile aggiungere un altro esemplare, faresti solo più scompiglio. O gli dedichi un acquari completo o li regali :)
Vecchio 04-09-2009, 23:38   #8
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Flamber, mi spiace deluderti ma i ragazzi hanno ragione, o li dai via o cambi acquario
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2009, 22:29   #9
Ishramit
Pesce rosso

Città: Ancona
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ishramit

Se 100 litri proprio non vanno puoi fare 80, è un po' strettino ma sempre meglio di 20 litri è.
Anche perchè un acquario ti serve, non puoi continuare a fare cambi in questo modo, rischi di stressarli troppo.
Usi il biocondizionatore almeno?
Ishramit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2009, 12:31   #10
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Re: Alcune informazioni

Benvenuto intanto su questo forum,
per prima cosa vorrei correggere una tua affermazione:
Quote:
mi vergogno un po' perchè voi parlate di acquari meraviglisi ed io ho solo due pesci rossi
primo, mai vergognarsi! Hai 2 pesciolini bellissimi e simpaticissimi e qui non c'è nessuno che giudica degli esseri viventi
secondo, "solo due pesci rossi"??? I pesci rossi sono considerati sempre pesci di serie B (chissà per quali motivi) ma se impari a conoscerli e se riesci a farli crescere come si deve (e qua inizio a toccare un tasto dolente) ti daranno tante di quelle soddisfazioni che i blasonati tropicali se le sognano!!

fatte queste dovute precisazioni, ti dico che sei in una situazione altamente instabile, potenzialmente pericolosa per la salute dei tuoi pesci e sicuramente insufficiente per far vivere decentemente le due bestiole.
Per 2 carassi come i tuoi, ci vorrebbero delle vasche grosse, dove possano nuotare bene e cresce liberamente senza vincoli di spazio che a lungo andare comprometteranno la regolare crescita dell'animale.

Non riuscirai a vederli crescere perchè nello spazio che hanno non lo faranno e soffriranno di diverse patologie della crescita...
quindi non potrai accorgerti quando liberarli in laghetto. inoltre il metodo di cambio acqua (ogni quanto lo fai?) è altamente stressante per loro e li sottoponi a continui sbalzi di valori (appena la cambi hanno unìacqua praticamente sterile, poi velocemente si innalzano i valori inquinanti, per poi tornare a zero).
di solito si fanno cambi regolari con acqua addizionata di biocondizionatore (che lega i metalli dannosi ed elimina il cloro) ogni settimana per un volumi del 20/25% di quello della vasca.
Io ti consiglio di cambiare 5L come minimo ogni settimana (anche se sono convinto che sarebbe meglio un cambio + frequente)
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
informazioni