Benvenuto intanto su questo forum,
per prima cosa vorrei correggere una tua affermazione:
|
Quote:
|
mi vergogno un po' perchè voi parlate di acquari meraviglisi ed io ho solo due pesci rossi
|
primo, mai vergognarsi! Hai 2 pesciolini bellissimi e simpaticissimi e qui non c'è nessuno che giudica degli esseri viventi
secondo, "
solo due pesci rossi"??? I pesci rossi sono considerati sempre pesci di serie B (chissà per quali motivi) ma se impari a conoscerli e se riesci a farli crescere come si deve (e qua inizio a toccare un tasto dolente) ti daranno tante di quelle soddisfazioni che i blasonati tropicali se le sognano!!
fatte queste dovute precisazioni, ti dico che sei in una situazione altamente instabile, potenzialmente pericolosa per la salute dei tuoi pesci e sicuramente insufficiente per far vivere decentemente le due bestiole.
Per 2 carassi come i tuoi, ci vorrebbero delle vasche grosse, dove possano nuotare bene e cresce liberamente senza vincoli di spazio che a lungo andare comprometteranno la regolare crescita dell'animale.
Non riuscirai a vederli crescere perchè nello spazio che hanno non lo faranno e soffriranno di diverse patologie della crescita...
quindi non potrai accorgerti quando liberarli in laghetto. inoltre il metodo di cambio acqua (ogni quanto lo fai?) è altamente stressante per loro e li sottoponi a continui sbalzi di valori (appena la cambi hanno unìacqua praticamente sterile, poi velocemente si innalzano i valori inquinanti, per poi tornare a zero).
di solito si fanno cambi regolari con acqua addizionata di biocondizionatore (che lega i metalli dannosi ed elimina il cloro) ogni settimana per un volumi del 20/25% di quello della vasca.
Io ti consiglio di cambiare 5L come minimo ogni settimana (anche se sono convinto che sarebbe meglio un cambio + frequente)