![]() |
Alcune informazioni
Intanto buongiorno,
è da un po' che vi seguo ed oggi per la prima volta vi scrivo! mi vergogno un po' perchè voi parlate di acquari meraviglisi ed io ho solo due pesci rossi, ma dato che da quando li ho mi cresce ogni giorno di più la passione, comincio da qui e poi chissà dove mi porterà questo favoloso mondo Allora, ho un pesce rosso ed uno giallo in una vasca di vetro aperta da 20 litri, ha un filtro semplice e...basta! Quello che vorrei sapere è: 1.a questi due pesci rossi posso aggiungerne un altro? e se si di quale specie? ve lo chiedo perchè ho letto dei vari litraggi necessari ai pesci, quindi non vorrei sovrappopolare l'acquario e far stare male anche quelli che ho! 2.l'acqua gliela cambio svuotando quasi per intero la vasca e lasciando i pesci dentro perchè se provo a prenderli col retino scappano a pinne levate ed a me dispiace disturbarli, così svuoto, pulisco tutto e poi riempio di nuovo! vorrei capire se la tecnica che uso va bene o no. Grazie |
Innanzitutto se puoi posta delle foto per identificare i pesci.
La vasca è troppo piccola, ogni pesce adulto ha bisogno di almeno 50 litri d'acqua, quindi per una coppia 100 litri. Come fai i cambi d'acqua? Usi biocondizionatore? Che alimentazione usi? Dovresti allestire un bell'acquario per i tuoi pesci ;) |
http://img524.imageshack.us/img524/1...c05565c.th.jpg
lo so, lo sfondo è marino e non c'entra un cavolo...lo so, però ho trovato solo questo per ora... un acquario da 100lt per due pesci rossi????????? -28d# -05 non ce la posso fare... |
Quote:
|
non ho intenzione di tenerli fino a quelle dimensioni...li libererò in un laghetto quando cresceranno!
|
quindi me lo scordo un altro esemplare???
e piante vive? quelle potrei metterle? |
Quote:
|
Flamber, mi spiace deluderti ma i ragazzi hanno ragione, o li dai via o cambi acquario #36# #36#
|
Se 100 litri proprio non vanno puoi fare 80, è un po' strettino ma sempre meglio di 20 litri è.
Anche perchè un acquario ti serve, non puoi continuare a fare cambi in questo modo, rischi di stressarli troppo. Usi il biocondizionatore almeno? |
Re: Alcune informazioni
Benvenuto intanto su questo forum,
per prima cosa vorrei correggere una tua affermazione: Quote:
secondo, "solo due pesci rossi"??? I pesci rossi sono considerati sempre pesci di serie B (chissà per quali motivi) ma se impari a conoscerli e se riesci a farli crescere come si deve (e qua inizio a toccare un tasto dolente) ti daranno tante di quelle soddisfazioni che i blasonati tropicali se le sognano!! fatte queste dovute precisazioni, ti dico che sei in una situazione altamente instabile, potenzialmente pericolosa per la salute dei tuoi pesci e sicuramente insufficiente per far vivere decentemente le due bestiole. Per 2 carassi come i tuoi, ci vorrebbero delle vasche grosse, dove possano nuotare bene e cresce liberamente senza vincoli di spazio che a lungo andare comprometteranno la regolare crescita dell'animale. Non riuscirai a vederli crescere perchè nello spazio che hanno non lo faranno e soffriranno di diverse patologie della crescita... quindi non potrai accorgerti quando liberarli in laghetto. inoltre il metodo di cambio acqua (ogni quanto lo fai?) è altamente stressante per loro e li sottoponi a continui sbalzi di valori (appena la cambi hanno unìacqua praticamente sterile, poi velocemente si innalzano i valori inquinanti, per poi tornare a zero). di solito si fanno cambi regolari con acqua addizionata di biocondizionatore (che lega i metalli dannosi ed elimina il cloro) ogni settimana per un volumi del 20/25% di quello della vasca. Io ti consiglio di cambiare 5L come minimo ogni settimana (anche se sono convinto che sarebbe meglio un cambio + frequente) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:22. |