Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Volevo eliminare la tanica x il rabbocco, collegando direttamente l'impianto di osmosi ad alimentazione della sump.
Ci sono controindicazioni nel farlo?
Doc.Grayling, nessuna controindicazione, però adotterei delle sicurezze, tipo un galleggiante di livello alto collegato ad una EV per fermare il flusso in caso di livello alto di acqua in sump e comunque un sensore antiallagamento in prossimità della sump .
Diciamo che però d'inverno l'acqua fredda dell'impianto idrico direttamente in sump non è il massimo , meglio farla decantare un po nella vaschetta in modo che la temperatura si alzi leggermente
È perché sto per portare l'acqua nel mobile e volevo ottimizzare lo spazio. L'altra mia idea era di fare una vaschetta piccola con un sistema meccanico tipo wc (ovviamente più serio e che lavori in pressione) per l'alimentazione dell'impianto d'osmosi.
L'acqua fredda in sump è relativa vista la minor quantità evaporata ed il reintegro continuo che avrai nelle 24H
Supercicci, allora dici di andare diretto in sump? Anch'io penso che la temperatura non sia un problema, considerando che si rabboccherà mezzo bicchiere alla volta.
Ma per montare la valvola shut off dovrei far bucare la sump? Altrimenti metterei delle elettrovalvole da 12v, sfruttando parzialmente il sistema di rabbocco della Grotech ( http://www.thereefer.it/shop/popup_image.php?pID=898 )
ALGRANATI, a volte i sogni si avverano.... ma nelle case degli altri!
a me non piace il rabbocco così per il semplice motivo che l'acqua osmosi che rimane ferma all'interno dell'impianto non è mai.....pura come quella che invece esce man mano, specialmente se hai una cartuccia di resine ionizzanti.....la comodità è bellissima, però io preferisco buttare sempre i primi 5 minuti di acqua osmotica quando avvio l'impianto!
bucare sump???
La valvola di shut off non ha bisgno di nulla semmai sarà il problema di trovare un galleggiante di stop acqua adeguato da mettere in sump.
Per la sicurezza un ulteriore interruttore di livello che possa chiudere un elettrovalvola sull'ingresso acqua (lato osmosi)
Il sistema con la valvola di shut off è migliore rispetto all'utilizzo con elettrovalvole o altro, perchè alla fine lavora in continuazione mantenendo . e questo è importante, in pressione l'impiato d'osmosi